Polillo sulla crescita: «Produrre di più»

Redazione
26/08/2012

In un’intervista al Mattino, il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo ha spiegato la sua ricetta per la crescita. Secondo Polillo, «per...

Polillo sulla crescita: «Produrre di più»

In un’intervista al Mattino, il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo ha spiegato la sua ricetta per la crescita. Secondo Polillo, «per far ripartire l’economia italiana dobbiamo anzitutto produrre di più e meglio».
Il sottosegretario ha parlato poi di pressione e cuneo fiscale: «Per abbattere il cuneo fiscale – ha detto – dobbiamo trovare i soldi. Ne dovremo riparlare a fine anno. Dipenderà dagli incassi che faremo. Una cosa è se si ottiene, ad esempio, un miliardo. Altra cosa se se ne ottengono 10. Di fronte a dati definitivi, si potrà stabilire l’utilizzo».
COMPLETARE LA SPENDING REVIEW. Per trovare i soldi per ridurre la pressione fiscale, «bisogna agire su tre fronti, lotta all’evasione, completamento della spending review, che deve affrontare il delicato capitolo degli enti locali, e abbattimento del debito con la vendita del patrimonio pubblico».
Infine Polillo ha replicato, in modo indiretto, al segretario della Cisl Bonanni che ha bocciato le misure del governo: «Serve un patto sociale. Bisogna spingere le parti sociali a fare accordi di produttività. Del resto, Germania e anche Francia e Spagna si sono mosse in questa direzione. Nelle aziende si deve lavorare di più, utilizzando gli impianti sette giorni su sette».