PresaDiretta, stasera su Rai 3 l’intelligenza artificiale e il naufragio di Cutro

Claudio Vittozzi
30/10/2023

Due i temi trattati nel corso dell'ultima puntata della stagione del programma: lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, analizzando pro e contro, e la ricostruzione dell'incidente di Cutro, in Calabria, avvenuto il 26 febbraio 2023.

PresaDiretta, stasera su Rai 3 l’intelligenza artificiale e il naufragio di Cutro

Stasera 30 ottobre 2023 andrà in onda sul canale Rai 3 il programma PresaDiretta alle ore 21.20. Si tratta dell’ultimo appuntamento della stagione per la trasmissione che come sempre verrà condotta da Riccardo Iacona. Nella puntata di questa sera verranno analizzati due temi delicati: lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale che sembra essere senza limiti e il naufragio di Cutro avvenuto lo scorso 26 febbraio. La puntata sarà disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma Rai Play.

Anticipazioni Presadiretta, questa sera su Rai 3 si parlerà di due temi molto delicati: l'Intelligenza Artificiale e il naufragio di Cutro.
Il conduttore Riccardo Iacona (X).

PresaDiretta, le anticipazioni della puntata di stasera 30 ottobre 2023 su Rai 3

Il programma di questa sera si concentrerà principalmente sullo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Nei primi mesi del 2023 la società ha assistito a un boom di tale tecnologia, una sorta di rivoluzione che ha cambiato le vite delle grandi aziende e di centinaia di lavoratori. Da una parte c’è chi ha accolto questo cambiamento con entusiasmo dall’altra chi si è sentito minacciato e ha temuto addirittura di perdere il lavoro. Ciò che è sicuro, è che l’Intelligenza Artificiale è ormai una realtà e promette grandi cambiamenti, in meglio, per l’intera umanità. Tuttavia, PresaDiretta si preoccuperà di analizzare anche quali sono i rischi dello sviluppo di tale tecnologia.

Inoltre, per funzionare al meglio, l’IA ha bisogno di grandi capitali che devono essere investiti in macchinari in grado di compiere operazioni complesse e analizzare un gran flusso di dati. Sono davvero poche le realtà private che si possono permettere investimenti molto grandi che favoriscono lo sviluppo dell’IA, si parla di cifre che raggiungono il miliardo di euro. Quali sono le conseguenze di questa concentrazione di potere e ricchezze? E gli obiettivi per il benessere dell’umanità si sposano con le esigenze speculative delle società private che stanno investendo in questa tecnologia? Il team di PresaDiretta cercherà di dare risposta a queste domande.

Il programma si concentrerà anche sul naufragio di Cutro, avvenuto lo scorso 26 febbraio. Nel corso di questo terribile incidente, ben 100 migranti sono morti al largo delle coste calabresi. Ma cosa è successo precisamente e perché tale incidente ha avuto un risvolto catastrofico? Cosa non ha funzionato nella macchina dei soccorsi? PresaDiretta ha preparato un’inchiesta in grado di ricostruire gli ultimi drammatici momenti prima dell’incidente. La ricostruzione è stata effettuata attraverso la lettura dei documenti e la testimonianza di coloro che hanno offerto i primi soccorsi sulla spiaggia. Non mancheranno poi le parole di coloro che sono sopravvissuti al terribile naufragio e dei loro parenti, oltre a video esclusivi inviati dalla barca.

PresaDiretta, gli autori della puntata di stasera 30 ottobre 2023 su Rai 3

L’ultima puntata della stagione di PresaDiretta verrà condotta da Riccardo Iacona che ha contribuito alla realizzazione della trasmissione in collaborazione con Lisa Iotti, Giuseppe Laganà, Irene Sicurella, Eugenio Catalani, Fabio Colazzo, Alessandro Marcelli e Massimiliano Torchia.