Presidente, mi piaci

Redazione
05/10/2010

Nonostante la stessa maggioranza abbia più volte promesso di tagliarne la poltrona, agli italiani i presidenti di provincia piacciono. Lo...

Presidente, mi piaci

Nonostante la stessa maggioranza abbia più volte promesso di tagliarne la poltrona, agli italiani i presidenti di provincia piacciono. Lo rivela l’ultimo aggiornamento della classifica compilata con cadenza semestrale da Fullresearch, secondo cui il gradimento medio dei 105.100 cittadini interpellati è aumentato nei primi sei mesi del 2010 dello 0.7%, passando dal 55,3% al 56%.
L’indice comprende servizi essenziali come viabilità, sicurezza, urbanistica, centri per l’impiego, gestione dell’ambiente e dei rifiuti Convincono maggiormente i presidenti del centrodestra, che superano la soglia del 55% di gradimento in 31 casi, contro i 19 del centrosinistra.
Quanto alla classifica, il primo posto è occupato dal pordenonese Alessandro Ciriani, Pdl, che ottiene un indice di gradimento del 66,8%. Secondo posto ex aequo per i presidenti delle province di Parma e Catania, e cioè Vincenzo Bernazzoli e Giuseppe Castiglione, staccati di un soffio (66,6%). Medaglia di bronzo per il messinese Nanni Ricevuto.
Tre decimali più in basso, appena sotto il podio, c’è il presidente della provincia di Siracusa Nicola Bono, mentre al quinto posto figurano Dario Galli, Mimmo Turano e Luigi Mazzuto, tutti attestatisi al 64,3%.