Le previsioni meteo dal 7 all’11 agosto 2019

Nuova perturbazione sul Nord Italia. Pioggia tra il 7 e 8 agosto. Caldo al Sud, poi verso il fine settimana sereno e caldo in quasi tutta la penisola.

06 Agosto 2019 14.48
Like me!

Temporali fino a giovedì 8 agosto al Nord e in parte del Centro, e caldo in intensificazione al Sud, mentre il weekend dovrebbe essere ‘bollente’ ovunque: queste le previsioni del meteorologo Andrea Vuolo sul portale 3bmeteo.com. «Una circolazione depressionaria va approfondendosi sul Regno Unito determinando il transito di alcuni impulsi instabili di origine atlantica sulle Alpi e sul Nord Italia, con i venti in quota che si disporranno da Ovest-Sudovest: una situazione dunque favorevole al ritorno di nuovi temporali e locali nubifragi al Nord e sulle aree alpine e prealpine, mentre al Centrosud è attesa una nuova intensa ondata di caldo con valori termici che si potranno riportare fin verso i 38/40 gradi sulle aree interne dell’estremo Sud e delle Isole maggiori».

PIOGGE INTENSE TRA IL 7 E 8 AGOSTO

Tra il 7 e 8 agosto, ha precisato Vuolo, il temporaneo calo della pressione atmosferica al Nord Italia favorirà la formazione di acquazzoni e temporali anche sulle medio-basse pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria di Levante e alta Toscana. Giovedì l’impulso instabile transiterà rapidamente verso Est determinando però ancora degli acquazzoni e locali temporali su Appennino tosco-emiliano, Emilia orientale, Romagna, alte Marche, basso Veneto e Friuli, miglioramenti sono invece previsti al Nord-Ovest con ampie schiarite.

RITORNO DEL CALDO PER IL SECONDO WEEKEND DI AGOSTO

Altrove i cieli saranno poco nuvolosi con velature in transito al Centro, specie tra Umbria, Lazio e Abruzzo e caldo in ulteriore intensificazione al Sud, con punte anche di 37/39 gradi. Per il weekend, ha concluso il meteorologo di 3bmeteo.com, è possibile il rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia, con una nuova intensa ondata di caldo che questa volta potrebbe interessare anche le regioni del Centronord, con temperature in deciso rialzo fin verso i 35 gradi ma con picchi anche di 38/41 al Centro-Sud, specie sulle aree interne del versante tirrenico e sulle Isole maggiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *