Previsioni meteo, ciclone porta nubifragi al Nord e caldo anomalo al Sud

Redazione
18/10/2023

Allerta per Sardegna, Liguria e alta Toscana, dove si rischia una potente mareggiata con onde alte fino a sei metri. Al meridione venti caldi di origine africana.

Previsioni meteo, ciclone porta nubifragi al Nord e caldo anomalo al Sud

Ultime ore di tempo instabile prima della tempesta. Da giovedì 19 ottobre 2023 un ciclone si scatenerà sul Nord Italia portando nubifragi e tempeste di vento. Al Sud, invece, ci sarà l’ennesima ondata di caldo fuori stagione. È quanto ha annunciato Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, spiegando che le correnti fredde in ingresso sul nostro Paese andranno ad alimentare una ciclogenesi esplosiva o ciclone bomba sul mar Ligure.

Il ciclone porterà nubifragi al Nord e venti molto caldi al Sud

Un’area di bassa pressione, posta alle medie latitudini, vede la pressione atmosferica scendere nel suo minimo barico a una velocità di almeno un millibar (hPa) all’ora per almeno 24 ore. Il fenomeno causa precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento di oltre 140 km/h. É allerta per Sardegna e parte del mar Ligure, specialmente tra il levante ligure e l’alta Toscana, «dove il rischio di una potente mareggiata con onde alte fino a sei metri è più che concreto tra venerdì 20 e le prime ore di sabato 21». Il tempo peggiorerà dapprima al Nord, dove arriveranno forti piogge e temporali, poi da venerdì 20 ottobre anche al Centro. Non sono da escludersi in questo frangente violenti nubifragi, soprattutto sulla Liguria di Levante, sull’alta Toscana e sul Friuli Venezia-Giulia. Ma il ciclone richiamerà venti molto caldi di origine africana che investiranno il Sud e i settori centrali adriatici, provocando un aumento delle temperature. I venti meridionali si intensificheranno da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco su quello adriatico, con la possibilità di qualche mareggiata e il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta.

Le previsioni meteo nel dettaglio

  • Mercoledì 18. Al Nord: piogge a carattere sparso su gran parte delle regioni. Al Centro: precipitazioni su alta Toscana, molte nubi altrove. Al Sud: alternanza tra nubi e schiarite.
  • Giovedì 19. Al Nord: diffuso maltempo su tutte le regioni. Al Centro: instabile sulla Toscana, con frequenti temporali. Al Sud: bel tempo prevalente.
  • Venerdì 20. Al Nord: piogge, temporali e nubifragi. Al Centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al Sud: piogge e temporali sulla Campania, soleggiato altrove.