Previsioni meteo, Halloween e Ognissanti in parte guastate dal maltempo

Redazione
30/10/2023

Il 31 ottobre previsti vento, locali nubifragi e precipitazioni sparse su Centro-Nord e Calabria. Dopo un 1 novembre di sole, atteso un nuovo ciclone che potrebbe portare piogge battenti e rischio alluvionale.

Previsioni meteo, Halloween e Ognissanti in parte guastate dal maltempo

Maltempo ancora protagonista del meteo nella settimana che si apre lunedi 30 ottobre, ma non dappertutto e non tutti i giorni. Se il 30 sono previsti forti colpi di vento e locali nubifragi, il 31, Festa di Halloween, avremo ancora precipitazioni sparse al Centro Nord e sulla Calabria alternate però a pause più asciutte.

Ognissanti sole quasi ovunque, il 2 novembre arriva un ciclone che porta maltempo

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, mercoledì 1 novembre, Festa di Ognissanti, avremo una prevalenza di sole su buona parte delle regioni, ma non sui settori tirrenici centro-meridionali, dove potranno verificarsi piogge anche di moderata intensità. Successivamente è prevista ancora una fase di forte maltempo che interesserà nuovamente le regioni settentrionali. Dal 2 novembre un profondo ciclone potrebbe raggiungere l’Italia, dando il via a un peggioramento con il ritorno di piogge battenti e pure il rischio alluvionale dapprima al Centro-Nord e poi in rapida estensione nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo nel dettaglio

  • Lunedì 30. Al Nord: maltempo. Al Centro: maltempo sulle tirreniche. Al Sud: in prevalenza soleggiato con massime calde per il periodo.
  • Martedì 31. Al Nord: temporali sparsi, più probabili sui settori orientali. Al Centro: maltempo sulla Toscana. Al Sud: veloci rovesci su Basilicata e Calabria.
  • Mercoledì 1 Novembre. Al Nord: molte nubi e piogge a carattere sparso. Al Centro: piogge su Umbria, Toscana e Lazio. Al Sud: peggiora rapidamente su Campania, Basilicata, Calabria.