Previsioni meteo, in arrivo un’acuta fase di maltempo con piogge intense e vento

Redazione
19/10/2023

Allerta nubifragi su Liguria di Levante e alta Toscana, mentre al Sud i venti di Scirocco porteranno a un rialzo delle temperature con picchi fino ai 34/35 gradi.

Previsioni meteo, in arrivo un’acuta fase di maltempo con piogge intense e vento

Un profondo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa, si sta avvicinando al nostro Paese: per diversi giorni l’Italia dovrà fare i conti con un’acuta fase di maltempo. È quanto ha annunciato Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it secondo il quale i primi effetti su gran parte del Nord e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, specie sulla Toscana, sono attesi già giovedì 19 ottobre 2023. Su queste regioni potranno verificarsi piogge sparse e qualche episodio temporalesco più probabile a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e lungo le coste toscane.

Allerta nubifragi su Liguria di Levante e Alta Toscana: al Sud previsti 34/35 gradi

È allerta per il rischio di nubifragi sulla Liguria di Levante e sull’alta Toscana. Sul resto del Centro e soprattutto al Sud il rinforzo dei venti di Scirocco porterà ad un rialzo delle temperature con picchi massimi anche prossimi ai 34/35 gradi. Venerdì 20 ottobre, il vortice ciclonico raggiungerà il nostro Paese. Saranno maggiormente esposti il Nord-Ovest, gran parte dei comparti alpini e le regioni tirreniche centro-meridionali dove localmente potrebbe cadere l’equivalente delle precipitazioni attese in più di due mesi. Inoltre, rinforzeranno i venti da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e sul lato adriatico, con il rischio di forti mareggiate e il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta. Il maltempo proseguirà anche per tutta la giornata di sabato 21 con forti piogge e temporali. Solo da domenica 22 il quadro meteorologico darà segnali di ripresa, ma il tempo rimarrà perturbato anche all’inizio della nuova settimana.

Le previsioni meteo nel dettaglio

  • Giovedì 19. Al Nord: maltempo su tutte le regioni. Al Centro: instabile sulla Toscana, con frequenti temporali, più intensi sul Massese. Al Sud: bel tempo prevalente; clima estivo.
  • Venerdì 20. Al Nord: piogge, temporali e nubifragi. Al Centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al Sud: in prevalenza soleggiato.
  • Sabato 21. Al Nord: rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure. Al Centro: piogge e temporali sparsi. Al Sud: instabile su quasi tutte le regioni.