Previsioni meteo, ancora temperature estive ma probabili piogge nel weekend

Redazione
10/10/2023

La colonnina di mercurio continuerà a toccare livelli eccezionali per il periodo, con picchi di 33 gradi ad Agrigento e Benevento. Da domenica 15 ottobre atteso un cambiamento repentino e intenso, con temperature giù di oltre 15 gradi.

Previsioni meteo, ancora temperature estive ma probabili piogge nel weekend

Il caldo fuori stagione continua a permanere sull’Italia, ma potrebbe essere interrotto, nel weekend del 14-15 ottobre, da piogge, temporali e un calo delle temperature di oltre 15 gradi. Lo ha sottolineato Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, precisando che si tratta di una proiezione tutta da confermare. «Un cambiamento significativo, che potrebbe essere anche repentino ed intenso, è atteso solo dal prossimo fine settimana, in particolare da domenica 15. L’autunno potrebbe bussare alle porte», ha specificato.

Bologna, Pavia e Roma con massime di 32 gradi

Quello che è certo, secondo il meteorologo, è che prima del fine settimana si prevedono ancora temperature massime eccezionali per essere quasi a metà ottobre: Agrigento e Benevento 33 gradi, Bologna, Ferrara, Forlì, Macerata, Pavia, Roma, Siracusa, Taranto e Terni 32 gradi, Alessandria, Ascoli Piceno, Asti e numerose altre città oltre i 30-31 gradi. Potrebbero dunque venir ritoccati altri record mensili, anche sulla Capitale, con un mese di ottobre anomalo. «Le temperature massime si porteranno quindi su valori localmente alti, anche se tenderanno a scendere di 1-2 gradi nei prossimi tre o quattro giorni. Il caldo sarà ovviamente benvenuto per prolungare un eventuale periodo di vacanza, ma continuerà purtroppo a sballare il ciclo vegetativo e i bioritmi di flora e fauna, per non parlare del disastro dei ghiacciai alpini in continua fusione», ha evidenziato Tedici.

Le previsioni meteo nel dettaglio

  • Martedì 10. Al Nord: sempre sole e caldo estivo salvo nebbie sul Triveneto. Al Centro: prosegue il bel tempo estivo. Al Sud: sole e caldo in aumento.
  • Mercoledì 11. Al Nord: soleggiato, leggermente meno caldo e possibili nebbie sul Triveneto. Al Centro: sole prevalente. Al Sud: sole e caldo.
  • Giovedì 12. Al Nord: soleggiato. Al Centro: sole prevalente. Al Sud: sole e caldo.