Previsioni meteo, ultimo weekend dal sapore estivo: poi arrivano freddo e pioggia

Redazione
13/10/2023

Da domenica 15 ottobre temporali su Veneto ed Emilia Romagna, in serata anche su Marche e Umbria. Da lunedì temperature in calo anche di 15 gradi, anche se il Sud continuerà ad avere tempo stabile e soleggiato.

Previsioni meteo, ultimo weekend dal sapore estivo: poi arrivano freddo e pioggia

Ultimo weekend dal sapore estivo, poi inizierà un graduale cedimento dell’anticiclone africano che cederà il passo al ciclone atlantico e arriveranno pioggia e temperature in ribasso. Questo è quanto ha annunciato Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it secondo cui oramai l’autunno è alle porte.

Domenica 15 ottobre temporali su Veneto ed Emilia Romagna, da lunedì calo di 15 gradi

Per venerdì 13 ottobre e sabato 14 ottobre 2023 il tempo sarà ancora stabile, prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni e ancora caldo, specie al Centro-Sud e al Nord-Est, con temperature massime sempre attorno ai 27-30 gradi. Le cose inizieranno a cambiare nel corso di domenica, quando l’ingresso di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali che dal Friuli Venezia-Giulia si porteranno poi su Veneto ed Emilia-Romagna. Nel contempo venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, anche qui con piogge e temporali, in arrivo anche su Marche e Umbria in serata. Questi saranno i primi segnali di un primo cedimento dell’anticiclone. Con l’inizio della settimana successiva il tempo cambierà ulteriormente. Se al Nord i venti freschi faranno calare sensibilmente le temperature anche di 15 gradi (di giorno non si andrà oltre i 14-16 gradi), il Centro sarà interessato da un primo fronte perturbato pilotato dal ciclone atlantico che dalla Spagna si avvicinerà minacciosamente all’Italia. Il Sud invece sarà ancora protetto dall’anticiclone e quindi continuerà a vedere un tempo stabile e soleggiato.

Le previsioni meteo nel dettaglio

  • Venerdì 13. Al Nord: bel tempo salvo nebbie mattutine e locali coperture del cielo. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: bel tempo prevalente.
  • Sabato 14. Al Nord: più nubi, qualche pioggia sui confini alpini, in nottata peggiora sul Friuli Venezia Giulia. Al Centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al Sud: ampio soleggiamento.
  • Domenica 15. Al Nord: peggiora al Nordest con piogge irregolari. Al Centro: subito instabile in Toscana, localmente sul Lazio, poi anche sugli Appennini. Al Sud: soleggiato.