Previsioni meteo, weekend soleggiato: da lunedì piogge anche torrenziali

Redazione
27/10/2023

Previsti picchi di 30 gradi in Sicilia e 27-28 gradi tra Calabria e Puglia. Domenica 29 ottobre il Nord assisterà a un rapido peggioramento che continuerà anche nei giorni successivi. Entro Halloween potrebbero cadere più di 200 mm in 48 ore.

Previsioni meteo, weekend soleggiato: da lunedì piogge anche torrenziali

Un’alternanza tra fasi calde e soleggiate e periodi decisamente perturbati con il rischio di piogge alluvionali. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma la grande instabilità meteorologica che ha investito l’Italia.

30 gradi al Sud e peggioramento al Nord

«Vivremo delle montagne russe del meteo nelle prossime 72-96 ore. Fino al pomeriggio di venerdì 27 ottobre avremo ombrelli aperti al Nord-Est e sulla fascia tirrenica, con le prime schiarite in Toscana. In serata questa perturbazione si sposterà verso l’Ucraina e il tempo tornerà più asciutto quasi ovunque», ha affermato. Durante il weekend del 28-29 ottobre prevarrà il sole, anche se domenica 29 è previsto un rapido nuovo peggioramento al Nord. Il flusso sud-occidentale porterà caldo al Sud con picchi di 30 gradi in Sicilia e 27-28 gradi tra Calabria e Puglia, ma già da lunedì 30 ottobre l’aria si caricherà di umidità causando piogge anche torrenziali. Entro Halloween potrebbero cadere più di 200 mm in 48 ore al Centro-Nord, con il rischio di esondazioni tipiche autunnali.

Le previsioni meteo nel dettaglio

  • Venerdì 27. Al Nord: migliora ovunque. Al Centro: instabile solo al mattino. Al Sud: peggiora su Campania e Calabria tirrenica.
  • Sabato 28. Al Nord: soleggiato salvo in Liguria e sulle Alpi dove si avranno nubi sparse. Al Centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi in Sicilia.
  • Domenica 29. Al Nord: nuvoloso al Nord-Ovest con piogge in arrivo, velato altrove. Al Centro: instabile sull’alta Toscana, velato altrove. Al Sud: giornata soleggiata e calda per il periodo.