Chi è la principessa Leonor di Spagna, che ha giurato sulla Costituzione diventando erede al trono

Redazione
31/10/2023

La figlia di Felipe VI è diventata maggiorenne e potrà garantire la continuità della monarchia spagnola in caso di abdicazione, incapacità o morte del padre. Ha studiato in un liceo gallese e iniziato la formazione militare presso l'Accademia dell'esercito.

Chi è la principessa Leonor di Spagna, che ha giurato sulla Costituzione diventando erede al trono

La giovane principessa Leonor di Borbone-Spagna martedì 31 ottobre ha compiuto 18 anni e ha giurato fedeltà alla Costituzione spagnola davanti alle Corti, diventando l’erede al trono di Felipe VI. La principessa è destinata a diventare la prima regina regnante (e non consorte o reggente) in oltre 120 anni, dall’epoca di Isabella II.

Una cerimonia solenne dal grande valore politico 

Il Paese è in festa, le vie centrali di Madrid sono piene di bandiere nazionali e di foto della principessa delle Asturie, che ha giurato di «adempiere fedelmente ai miei doveri, sostenere e far rispettare la Costituzione e le leggi, rispettare i diritti dei cittadini e delle comunità autonome e la fedeltà al re». Si tratta di un atto solenne attraverso il quale Leonor ha di fatto acquisito il potere di assumere legittimamente le funzioni di regina in caso di impedimento o rinuncia al trono del padre Felipe VI, in carica dal 2014. La cerimonia ha anche un grande significato politico per il Paese. La casa reale, secondo la Costituzione spagnola, è il simbolo dell’unità dello Stato, e tantissimi entusiasti spagnoli si sono recati di prima mattina dietro le transenne per salutare la famiglia reale. Tuttavia, alla cerimonia non hanno predenziato gli esponenti dei partiti indipendentisti baschi e catalani, e neanche i tre ministri di Podemos Ione Belarra, Irene Montero e Alberto Garzón.

Chi è la principessa Leonor di Spagna, che ha giurato sulla Costituzione diventando erede al trono
La principessa Leonor giura sulla Costituzione davanti al re Felipe VI e alla regine consorte Letizia Ortiz (Getty Images).

Leonor è più aperta alla società rispetto alla tradizione

La giovane Leonor sta interpretando il suo ruolo in un modo più contemporaneo e aperto alla società rispetto alle tradizioni del passato. Basti pensare alla scelta della famiglia di farle trascorrere l’ultimo anno del liceo in una scuola gallese, la Uwc Atlantic College, dove ha sostenuto la maturità. Come vuole la tradizione, ad agosto 2023 ha iniziato anche una formazione militare di un anno presso l’Accademia dell’esercito, che continuerà con un anno di formazione nell’Aeronautica e un altro nella Marina. La principessa probabilmente studierà in un’università pubblica in Spagna, come il padre, prima di trasferirsi all’estero per conseguire un master in Relazioni internazionali. Nel sondaggio realizzato da Sigma Dos, gli spagnoli hanno espresso un gradimento di 6,2 punti su 10 rispetto all’operato di Leonor.