La prossima vittima stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
28/10/2023

Ultimo thriller diretto dal regista John Schlesinger e tratto da un romanzo di Erika Holzer: un uomo misterioso stupra una ragazza di 12 anni e la famiglia deciderà di farsi giustizia da sola, senza affidarsi alle autorità.

La prossima vittima stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 28 ottobre 2023 andrà in onda alle ore 21.00 su Iris il film La prossima vittima. Il regista è John Schlesinger mentre la sceneggiatura è stata scritta da Amanda Silver e Rick Jaffa. Nel cast ci sono Ed Harris, Sally Field, Olivia Burnette e Alexandra Kyle.

La prossima vittima è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Locandina italiana (X).

La prossima vittima, trama e cast del film stasera 28 ottobre 2023 su Iris

La trama racconta la storia di Karen McCann (Sally Field) una donna che vive una vita tranquilla in una zona comoda di Los Angeles. Karen è sposata con il marito Mack (Ed Harris) e i due hanno due figlie: Julie (Olivia Burnette) di 12 anni e la piccola Megan (Alexandra Kyle) di appena 5 anni. La loro vita scorre tra la routine di sempre e le faccende domestiche e tutto sembra essere normale per loro. Tuttavia, un giorno accade una tragedia. L’adolescente Julie rientra da scuola prima per il compleanno della sorellina ma viene aggredita, accoltellata e violentata brutalmente da un misterioso uomo.

I genitori chiedono giustizia anche perché non si conosce il responsabile di quest’atto abominevole. Il detective Joe Denillo (Joe Mantegna) si mette sulle tracce dell’assalitore e cerca di indagare su chi possa aver compiuto un gesto simile. Dopo aver quasi portato a termine le sue indagini, conclude che a compiere l’atto sia stato Robert Doob (Kiefer Sutherland) un criminale scarcerato solo qualche giorno prima l’aggressione. A quel punto inizierà una sorta di caccia all’uomo ma la famiglia non si tirerà indietro, anzi Karen maturerà l’idea di farsi giustizia da sola, evitando di affidarsi alle istituzioni che hanno tradito la sua fiducia.

La prossima vittima, 5 curiosità sul film stasera 28 ottobre 2023 su Iris

La prossima vittima, un’attrice ha dovuto rinunciare al ruolo di protagonista

Inizialmente, la produzione aveva scelto come attrice protagonista Jamie Lee Curtis. Tuttavia, quest’ultima fu costretta a rifiutare perché era troppo impegnata con le riprese della pellicola Arresti familiari. La produzione decise quindi di dare il ruolo di protagonista a Sally Field.

La prossima vittima, il penultimo film per il regista

Questo è stato il penultimo film diretto dal regista John Schlesinger. Infatti, Schlesinger è morto nel 2003, circa 7 anni dopo la realizzazione di questa pellicola. Dopo tale film diresse nel 2000 Sai che c’è di nuovo? una commedia dai toni drammatici con protagonista la cantante Madonna.

La prossima vittima, la sceneggiatura non è originale

La sceneggiatura di quest’opera non è originale. Il soggetto del film infatti, è tratto dal libro Eye for an Eye scritto dall’autrice statunitense Erika Holzer. Curiosamente, il nome del film in inglese è lo stesso adottato dall’opera letteraria.

La prossima vittima è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Locandina internazionale (X).

La prossima vittima, gli incassi non esaltanti del film 

La pellicola ha avuto un budget pari a 20 milioni di dollari. Tuttavia, secondo quanto riportato dal portale Box Office Mojo, gli incassi al botteghino non sono stati esaltanti e hanno superato di poco il budget: in totale sembra che il film abbia incassato circa 27 milioni di dollari.

La prossima vittima, un remake fatto in India

Curiosamente, nonostante il successo non esaltante al botteghino, questa pellicola ha avuto un remake indiano girato a Bollywood. Il suo nome è Dushman ed è stato realizzato nel 1998, appena due anni dopo il lancio nei cinema dell’opera originale.