Putin e Trump hanno deciso di organizzare un summit Usa-Russia

Redazione
21/03/2018

Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato la necessità di organizzare un 'summit' Usa-Russia per affrontare tutte le questioni sul...

Putin e Trump hanno deciso di organizzare un summit Usa-Russia

Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato la necessità di organizzare un 'summit' Usa-Russia per affrontare tutte le questioni sul tavolo. Lo fa sapere il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. I due leader, che si sono sentiti al telefono il 20 marzo, hanno dato mandato ai rispettivi ministri degli Esteri di avviare i necessari preparativi. A farlo sapere l'agenzia di stampa russa Tass.

ACCORDO RAGGIUNTO AL TELEFONO. «Durante la loro conversazione telefonica i due leader hanno convenuto che il gran numero di questioni urgenti richiede un vertice», ha affermato Peskov. «Entrambi hanno confermato questa necessità ma non sono state prese decisioni specifiche in relazione a date e luoghi», ha aggiunto. «Si può solo dire che i due presidenti hanno acconsentito di dare istruzioni al ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e al segretario di Stato Usa Mike Pompeo di prendere contattati al più presto possibile e iniziare i preparativi per tale summit».

TOCCATO ANCHE IL TEMA DEGLI ARMAMENTI. Vladimir Putin e Donald Trump nel corso della conversazione «hanno concordato» che «qualunque corsa agli armamenti sarebbe indesiderabile»: lo afferma ancora Peskov, che ha però anche dichiarato che i presidenti di Russia e Stati Uniti non hanno discusso di colloqui sugli accordi per il controllo delle armi.

[mupvideo idp=”5755068149001″ vid=””]