Rachel stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
11/10/2023

Opera drammatica diretta e scritta da Roger Mitchell tratta da un romanzo dell'autrice Daphne du Maurier e interpretata da Rachel Weisz. Il giovane Philipp Ashley accoglie la vedova dell'amato parente Ambrose e dopo un iniziale scetticismo, dovrà ricredersi sul suo conto.

Rachel stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 11 ottobre 2023 andrà in onda il film Rachel sul canale Rai Movie alle ore 21.10. Il regista è Roger Mitchell che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura dell’opera drammatica. Nel cast ci sono Rachel Weisz, Pierfrancesco Favino, Sam Claflin, Iain Glein e Poppy Lee Friar.

Rachel è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Rachel Weisz.
La protagonista interpretata da Rachel Weisz (X).

Rachel, trama e cast del film stasera 11 ottobre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia di Philipp Ashley (Sam Claflin), un uomo dell’Ottocento che vive in Inghilterra ed è orfano. Per questa ragione, viene allevato dal cugino Ambrose in una tenuta signorile nelle lande nebbiose della Cornovaglia. Philipp cresce come un figlio di Ambrose e si affeziona a lui. Poi, il cugino parte verso l’Italia in un viaggio da scapolo per tentare nuovi affari e i due iniziano a scambiarsi delle lettere dove si raccontano le loro vite. Inizialmente, Ambrose non è interessato alle donne ma si imbatte in una ragazza che cattura la sua attenzione. A quel punto, Philipp viene a conoscenza, attraverso le missive, che il cugino si è sposato in Italia e si è trasferito lì.

Dopo poco, le lettere si interrompono e Philipp teme il peggio. I suoi presentimenti si rivelano giusti e si scopre che Ambrose è morto in Italia, in una villa in Toscana, e che ha lasciato sua moglie Rachel (Rachel Weisz) vedova. Quest’ultima decide di partire verso l’Inghilterra e Philipp si propone di trattarla con disprezzo e freddezza perché la identifica come la causa principale della morte dell’amato parente. Ma Rachel non sembra affatto un’arrampicatrice sociale e a poco a poco riesce a conquistare tutti. Inaspettatamente, Philipp si infatua della donna ma il rapporto tra i due sarà estremamente tormentato.

Rachel, cinque curiosità sul film

Rachel, l’allenamento dell’attrice protagonista

Per riuscire a interpretare questo ruolo, l’attrice protagonista Rachel Weisz ha dovuto imparare ad andare a cavallo come una donna inglese dell’Ottocento. Per questa ragione, si è sottoposta a un allenamento particolare e per la fine delle riprese ha appreso tutte le tecniche che gli servivano per rendere realistiche le varie scene.

Rachel, un incidente curioso

Il cavallo bianco che l’attrice Rachel Weisz ha cavalcato in questo film era già apparso nella serie tv Il Trono di Spade. Durante le riprese della serie, al cavallo era stato insegnato di fingersi morto quando veniva tirato forte verso sinistra. La Weisz non era al corrente di questo truccò e durante le riprese fece proprio ciò, rimanendo intrappolata sotto il fianco sinistro del cavallo che si stava fingendo morto.

Rachel, il soggetto non è originale

Questo film drammatico è tratto dal romanzo Mia cugina Rachele del 1951 scritto dall’autrice Daphne du Maurier. Inoltre, si tratta della seconda trasposizione al cinema: la prima esordì nelle sale nel 1952 e venne diretta da Henry Koster.

Rachel è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Rachel Weisz.
I due protagonisti del film (X).

Rachel, le riprese in Italia

Parte delle riprese di questa produzione britannica-statunitense sono avvenute in Italia. Precisamente, la troupe ha deciso di filmare alcune scene ad Arezzo, in Toscana.

Rachel, gli incassi della pellicola

In totale, al botteghino questo film ha incassato circa 9 milioni di dollari. Negli USA l’incasso è stato di circa 2 milioni di dollari mentre in tutto il mondo il risultato è stato di 7 milioni di dollari.