Chi è Rafael Quenedit, finalista di Amici 2019

Rampollo di una famiglia di danzatori cubani, ballerino professionista, è stato il primo a indossare la maglia del serale. Il profilo. 

25 Maggio 2019 18.46
Like me!

Sabato 25 maggio va in onda la finale di Amici 2019. Una gara a quattro tra Giordana Angi, Alberto Urso, Vincenzo Di Primo e Rafael Quenedit Castro. Quest'ultimo, ballerino, è l'unico straniero. È nato nel 1997 a L'Avana, Cuba. È quasi banale ricordare come il Paese caraibico sia sinonimo di ballo. Un grande scrittore come Alejo Carpentier nel suo libro La musica en Cuba ha spiegato come la storia e la geografia dell'Isola ne abbiano fatto un punto di incontro unico tra le più disparate esperienze musicali: il canto degli indios pre-colombiani, la strumentazione a corda spagnola, i ritmi africani, le danze francesi portate dai profughi da Haiti dopo la rivoluzione di Toussaint Louverture, da ultimo anche l’influenza del jazz nord-americano. Da questo crogiuolo sono nati ritmi che hanno conquistato il mondo: dalla habanera alla rumba e alla salsa. C’è dunque a Cuba una gloriosa tradizione di ballo popolare, cui si aggiunta l'ulteriore prestigiosa scuola di danza classica di Alicia Alonso, grande ballerina, insegnante e coreografa ormai 99enne.

I QUENEDIT, LA FAMIGLIA REALE DEL BALLETTO CUBANO

Fanno parte di questo sistema i Tallers de Ballet de L'Avana in cui Rafael ha iniziato a studiare già all’età di 8 anni. A 10 anni è entrato nella scuola nazionale di balletto di Cuba, e a questo punto ha deciso di diventare un ballerino classico professionista seguendo l’esempio del fratello maggiore, che si chiama Carlos, ha 11 anni più di lui ed è una star dello Houston Ballet, dopo aver studiato proprio con Alicia Alonso. Ma Rafael ha anche uno zio di nome Ernesto che è stato étoile del Balletto nazionale di Cuba prima di aprire una scuola di ballo a San Antonio in Texas. Lo Houston Chronicle ha definito addirittura i Quenedit «la famiglia reale del balletto cubano».

LA FIDANZATA MAUREEN E L'OCCASIONE DI AMICI

È a Cuba che la gran parte della famiglia ancora risiede, e a Cuba Rafael si è formato. Dopo essersi impadronito a fondo del genere classico si è dedicato anche al moderno e al neoclassico, e nel 2014 si è esibito in vari spettacoli per tutta l’America Latina, prendendo parte anche a molti show televisivi. Nel 2015 è diventato primo danzatore del Balletto nazionale di Cuba, vincendo una medaglia d’oro alla South African International Ballet Competition di Città del Capo. Rafael è fidanzato dalla fine del 2015 con la connazionale Maureen Gil. Sarebbero stati proprio Maureen e i genitori a convincerlo ad accettare l’offerta di Amici come grande occasione di decollo. Già nel 2017 Rafael si era comunque trasferito in Europa per seguire uno stage a Parigi. E nel 2018 è venuto a Roma. A volerlo a Amici è stata in particolare maestra Alessandra Celentano ed è stato lui il primo a indossare la maglia del serale. Considerato timido e riservato, è però molto attivo su Instagram, dove ha 120 mila follower A parte il ballo, ama la pesca e lo sport in genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *