La ragazza con il braccialetto stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
03/11/2023

Film drammatico diretto da Stephane Demoustier con protagonista l'esordiente Melissa Guers: una ragazza di 18 anni è accusata dell'omicidio della miglior amica e mentre affronterà il suo processo verranno rivelati alcuni suoi segreti che nessuno conosceva.

La ragazza con il braccialetto stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Stasera 3 novembre 2023 alle ore 21.20 andrà in onda sul canale Rai 3 il film La ragazza con il braccialetto. Il regista è Stephane Demoustier che ha scritto anche la sceneggiatura. Nel cast ci sono Roschdy Zem, Melissa Guers, Anais Demoustier e Chiara Mastroianni.

La ragazza con il braccialetto è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena del film (X).

La ragazza con il braccialetto, trama e cast del film stasera 3 novembre 2023 su Rai 3

La trama racconta la storia di Lise (Melissa Guers) una ragazza di soli 18 anni che è stata accusata di aver ucciso la sua migliore amica. Lise si ritrova in una situazione sconvolgente ed è costretta a rimanere in libertà vigilata mentre si svolge il processo che deciderà il destino della sua vita. Mentre attende il verdetto della Corte d’assise, Lise ha un braccialetto elettronico che permette alle autorità di monitorare tutti i suoi spostamenti. Inoltre, Lise deve confrontarsi anche con i suoi genitori Bruno (Roschdy Zem) e Celine (Chiara Mastroianni), esponenti della classe media che non sanno se credere alle dichiarazioni della loro figlia.

In particolare, il padre vuole credere a quella che vede ancora come una bambina e si dimostra protettivo nei suoi confronti, cercando di sostenerla in ogni modo possibile. La madre invece, sembra essere paralizzata pensando a quello che potrebbe diventare il futuro di Lise. Il processo comunque, farà emergere uno stile di vita di Lise che i genitori ignoravano completamente e numerosi segreti verranno svelati in cerca della verità.

La ragazza con il braccialetto, 5 curiosità del film stasera 3 novembre 2023 su Rai 3

La ragazza con il braccialetto, la sceneggiatura è tratta da un altro film

Il soggetto di questa pellicola non si può definire originale. La sceneggiatura infatti, ha preso spunto da una produzione argentina del 2018 intitolata Acusada del regista e sceneggiatore Gonzalo Tobal.

La ragazza con il braccialetto, l’abitudine del regista per scrivere la sceneggiatura

Il regista Stephane Demoustier prima di scrivere la sceneggiatura e dirigere il film ha trascorso molto tempo ad assistere a udienze in tribunale. Precisamente, il regista si recava al tribunale di Bobigny per assistere ai processi e prendere appunti, così da creare delle scene realistiche nella sua opera.

La ragazza con il braccialetto è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità.
La protagonista interpretata da Melissa Guers (X).

La ragazza con il braccialetto, i legami di due attrici nella pellicola

Nel cast è presente Anais Demoustier, vale a dire la sorella del regista e sceneggiatore. È presente anche Chiara Mastroianni, figlia dell’attore italiano Marcello Mastroianni.

La ragazza con il braccialetto, un vero avvocato nel cast

Il presidente nel tribunale è stato interpretato da Pascal-Pierre Garbarini un vero avvocato nella vita reale. A suggerire questa scelta alla produzione e al regista è stata la consulente legale assunta per rendere più realistico il film. Il risultato è stato eccellente visto che Garbarini ha interpretato il suo ruolo senza sbavature.

La ragazza con il braccialetto, i premi vinti dalla pellicola

La pellicola ha vinto due premi molto importanti, entrambi nel 2021. Il film si è aggiudicato un Premio Lumiere per la Miglior sceneggiatura e un Premio Cesar per il miglior adattamento. L’attrice esordiente Melissa Guers era stata anche nominata come Miglior rivelazione ai Premi Cesar ma il premio è andato alla giovane Fathia Youssuf per la sua interpretazione nella pellicola Donne ai primi passi.