Rapimento e riscatto stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
04/11/2023

Lungometraggio d'azione diretto da Taylor Hackford con protagonisti Russell Crowe e Meg Ryan: un agente viene inviato in Sud America per salvare un uomo rapito e tranquillizzare la moglie sconvolta, ma dovrà affrontare numerose sfide.

Rapimento e riscatto stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 4 novembre 2023 andrà in onda sul canale Iris alle ore 21.00 il film Rapimento e Riscatto. Il regista è Taylor Hackford mentre la sceneggiatura è stata scritta da Tony Gilroy. Nel cast ci sono Russell Crowe, Meg Ryan, Pamela Reed, Margo Martindale, David Morse e David Caruso.

Rapimento e riscatto è il film che andrà in onda questa sera su Iris: ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
I due personaggi principali sulla locandina (X).

Rapimento e riscatto, trama e cast del film stasera 4 novembre 2023 su Iris

La trama racconta la storia di Alice (Meg Ryan) moglie di Peter Bowman (David Morse), un uomo che viaggia per il mondo e svolge un lavoro molto delicato. Peter infatti, si occupa di realizzare progetti di costruzione in paesi in via di sviluppo, dove la vita politica è in precario equilibrio. Un giorno decide di raggiungere con la moglie lo stato immaginario di Tecala, nel Sud America. Tuttavia, l’uomo viene rapito da un gruppo di terroristi e tenuto in ostaggio nella foresta tropicale. Alice rimane sola ed è totalmente impaurita ma la QUAD Carbon, l’agenzia per la quale lavora Peter, decide di inviare un agente per aiutare l’uomo.

Arriva così Terry Thorne (Russell Crowe) un veterano dello Special Air Service britannico. Terry sa perfettamente come negoziare con i terroristi e vuole a tutti costi salvare la vita di Peter, tranquillizzando Alice allo stesso tempo. Inaspettatamente, la QUAD Carbon richiama Terry quando scopre di non poter pagare i rapitori e lo stesso agente per il lavoro che sta svolgendo. Alice viene abbandonata di nuovo e il marito sembra ormai andare incontro a un destino crudele. Comunque, per coscienza Thorne ritornerà sui suoi passi e cercherà di portare a termine la sua iniziale missione.

Rapimento e riscatto, 5 curiosità del film stasera 4 novembre 2023 su Iris

Rapimento e riscatto, la relazione di due attori sul set

A quanto pare, sul set gli attori protagonisti Russell Crowe e Meg Ryan ebbero una relazione sentimentale. Tuttavia, nessuno dei due ha mai confermato queste voci. Comunque, l’anno successivo alle riprese, la Ryan divorziò con suo marito, l’attore Dennis Quaid.

Rapimento e riscatto, un attore famoso tra le comparse

Durante le riprese, una comparsa si avvicinò a Russell Crowe e gli chiese dei consigli su come continuare la sua carriera nel mondo cinematografico. Crowe rimase colpito da quel giovane e decise di inviargli un poster autografato de Il Gladiatore, allegando anche una lettera di incoraggiamento. Quella comparsa era l’attore Henry Cavill, diventato poi uno degli attori più famosi al mondo.

Rapimento e riscatto, il ruolo offerto a un attore che ha rifiutato

Inizialmente la parte di protagonista era stata offerta a Harrison Ford. Tuttavia, l’attore rifiutò la parte e la produzione decise di ingaggiare Russell Crowe.

Rapimento e riscatto, le abitudini del personaggio di Meg Ryan

In diverse scene il personaggio interpretato da Meg Ryan ha una sigaretta in mano. Nella realtà, l’attrice non fuma, a differenza di altri suoi colleghi che hanno recitato con lei in questa produzione come Pamela Reed e Russell Crowe.

Rapimento e riscatto è il film che andrà in onda questa sera su Iris: ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Russell Crowe in una scena (X).

Rapimento e riscatto, gli incassi non soddisfacenti

Nonostante la presenza di due stelle di Hollywood dell’epoca, il film non ha avuto grossi risultati al botteghino. In totale, secondo il portale The Numbers, ha incassato soltanto 63 milioni di dollari. Gli incassi quindi, non hanno superato il budget iniziale, di circa 65 milioni di dollari.