Renzi annuncia il congresso di Italia Viva

Redazione
09/10/2023

Gli iscritti saranno chiamati ad eleggere il presidente e i leader regionali e provinciali domenica 15 ottobre.

Renzi annuncia il congresso di Italia Viva

«Domenica 15 si potrà votare per il congresso di Italia Viva», è con queste parole che Matteo Renzi annuncia agli iscritti della sua enews le prossime tappe del partito. Un appuntamento del quale l’ex presidente del Consiglio si è detto «orgoglioso e fiero».

Il congresso di Italia Viva

«La nostra è una comunità che continua a crescere, che aumenta il numero di parlamentari, amministratori e iscritti, che produce contenuti e dibattito», scrive Renzi che poi aggiunge: «Siamo orgogliosi di aver compiuto un grandissimo lavoro per garantire un appuntamento di democrazia interna: ovviamente il fatto che ci sia un congresso per eleggere le presidenze nazionali, regionali e provinciali provocherà tensioni e litigi come ogni dibattito interno suscita».

I conflitti interni al partito

Matteo Renzi, dunque, continua cerca di dare una scossa a Iv in vista delle prossime Europee. Un confronto interno alla forza politica che, per ammissione delle stesso Renzi, provocherà scontri di vedute, così come vinti e sconfitti: «Chi vince il congresso rappresenterà il partito, chi perde darà una mano», scrive il leader di Iv, «la democrazia interna fa paura solo a chi non ha voti e non avendo voti scappa dal confronto».

Il voto online

«Auguro a tutti di saper gestire le differenze e fisiologiche polemiche ripartendo insieme da lunedì prossimo laddove ci saranno le divisioni», aggiunge Renzi che ricorda agli iscritti anche le modalità di partecipazione al voto: «Chi vuole votare online potrà farlo solo attraverso la pre registrazione, accedendo alla propria area personale sul sito italiaviva.it. Altrimenti potrà votare solo recandosi ai seggi. Chi vuole votare online si registri adesso e comunque non oltre giovedì 12 ottobre».