Riccardo Muti ricoverato in ospedale a Chicago

Redazione
04/02/2011

Il maestro Riccardo Muti, 69 anni, direttore stabile della Chicago Symphony Orchestra, è svenuto giovedì 3 febbraio durante una prova,...

Riccardo Muti ricoverato in ospedale a Chicago

Il maestro Riccardo Muti, 69 anni, direttore stabile della Chicago Symphony Orchestra, è svenuto giovedì 3 febbraio durante una prova, ed è stato ricoverato in ospedale nella città americana.
Le sue condizioni non sono al momento note. L’ Orchestra ha affermato in un comunicato che il concerto che Muti doveva dirigere il 3 febbraio si terrà ugualmente, anche se con «cambiamenti di programma». 
IL MALORE Secondo quanto riferito da una portavoce dell’orchestra, Muti «é in grado di parlare», ma il programma di concerti previsti dalla Chicago Orchestra è stato riprogrammato. Muti è svenuto nel corso delle prove, dopo circa due ore che si trovava in teatro. È caduto dal podio e ha riportato un taglio all’altezza di una mascella. Subito dopo la caduta, il maestro è stato immediatamente soccorso e fatto sedere su una sedia, in attesa che arrivasse l’ambulanza.
IL PRECEDENTE Lo scorso ottobre il maestro aveva rinunciato ad alcune direzioni proprio a Chicago per un consulto medico, a causa di una gastrite acuta. Rientrato d’urgenza in Italia, si era sottoposto ad accertamenti a Milano, ma i medici avevano escluso complicazioni gravi. «Mi hanno detto che si tratta solo di sovraffaticamento» aveva riferito lo stesso Muti una volta rientrato a Chicago. «I miei dottori mi hanno detto che la mia macchina è perfetta, era solo rimasta senza benzina».