Rocky Balboa stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
28/10/2023

Sesto film della saga di Rocky Balboa con protagonista, regista e sceneggiatore Sylvester Stallone: Rocky ormai si è ritirato dalla vita sportiva ma la provocazione di un giovane e arrogante pugile lo spingerà a salire sul ring per l'ultima volta.

Rocky Balboa stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Stasera 28 ottobre 2023 andrà in onda sul canale Rete 4 alle ore 21.25 il film Rocky Balboa. Il regista è Sylvester Stallone che ha scritto anche la sceneggiatura. Nel cast, oltre allo stesso Stallone, ci sono Burt Young, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes e Antonio Tarver.

Rocky Balboa è il film che andrà in onda questa sera su Rete 4 ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Stallone in una scena (X).

Rocky Balboa, trama e cast del film stasera 28 ottobre 2023 su Rete 4

La trama racconta la storia di Rocky Balboa (Sylvester Stallone) ormai ritirato dall’attività sportiva e lontano dai palcoscenici che aveva calcato come campione un tempo. Inoltre, Rocky sta affrontando un brutto periodo della sua vita perché la moglie Adriana, sua storica compagna, è morta a causa di un tumore. Nel frattempo, Rocky ha aperto un ristorante che si chiama Adrian’s e riesce a stupire i clienti con i suoi racconti e i suoi aneddoti. Un giorno in televisione viene effettuata una simulazione di un’eventuale scontro tra Rocky e il nuovo pugile del momento Mason Dixon (Antonio Tarver).

La simulazione da come vincente il pugile di origini italiane e ciò scatena la furia di Dixon che sfida pubblicamente Rocky a un incontro di pugilato. Anche se molto stanco e avanti con gli anni, Rocky sembra essere ferito nell’orgoglio e vorrebbe accettare la sfida, così da difendere il suo onore come atleta e pugile. Il figlio Robert (Milo Ventimiglia) e il cognato Paulie (Burt Young) cercano di consigliarlo e gli chiedono di evitare di tornare sul ring, continuando a gestire il ristorante in tranquillità. Ma Rocky non si è mai tirato indietro e sarà pronto a questo ultimo scontro epocale.

Rocky Balboa, 5 curiosità sul film stasera 28 ottobre 2023 su Rete 4

Rocky Balboa, un grande ritorno sullo schermo

In questo film ritorna l’attore Pedro Lovell che riprende il ruolo di Spider Rico: si tratta della seconda volta che l’attore interpreta questo personaggio visto che l’aveva già fatto nel primo film della saga, Rocky del 1976. Spider Rico è il pugile che Balboa sconfigge nella prima scena del film d’esordio.

Rocky Balboa, la mancata apparizione di un personaggio storico della saga

In questo film avrebbe dovuto fare un’apparizione anche il personaggio di Apollo Creed, interpretato dall’attore Carl Weathers. Tuttavia, prima della realizzazione della pellicola, Weathers fece causa a Stallone e alla casa di produzione MGM per il mancato pagamento di alcuni proventi derivanti dagli altri capitoli della saga del pugile. Per questa ragione, il personaggio di Apollo Creed non appare nel film.

Rocky Balboa, i flashback nella pellicola

Nel corso del film è possibile ammirare diversi flashback che derivano dalle scene dei vari film della serie Rocky. Si tratta di una vera chicca per tutti coloro che amano questo genere di film con Sylvester Stallone.

Rocky Balboa è il film che andrà in onda questa sera su Rete 4 ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Rocky Balboa nella sua storica posa (X).

Rocky Balboa, la prima scena a essere girata

La prima scena a essere girata è stata quella dell’incontro tra Rocky Balboa e il suo sfidante Dixon. Questo perché Sylvester Stallone si era sottoposto a un duro allenamento durato 6 mesi ed era in perfetta forma all’inizio delle riprese. Dopo aver girato questa scena, Stallone avrebbe dovuto concentrarsi sul dirigere la pellicola come regista e difficilmente avrebbe mantenuto la forma fisica che aveva ottenuto grazie all’allenamento, ecco perché si decise in questo modo. In totale, le riprese sono durate 38 giorni.

Rocky Balboa, i quadri che si vedono nel film sono reali

Nel film si vedono diversi quadri che sono stati realizzati dal personaggio di Paulie. In realtà, l’attore che interpreta Paulie, il compianto Burt Young, ha realmente realizzato i dipinti perché era un avido pittore.