Romanzi d’artista

Redazione
12/12/2010

di Anna Franco Tre secoli, con le loro eroine letterarie, raccolti in un cofanetto che unisce l’interesse per la lettura...

di Anna Franco

Tre secoli, con le loro eroine letterarie, raccolti in un cofanetto che unisce l’interesse per la lettura alla passione per la moda. È la nuova proposta di Le Livre de Poche, una piccola casa editrice francese che ha invitato lo stilista Christian Lacroix a illustrare le copertine di nove celebri romanzi della letteratura mondiale.
Una collana speciale, dal prezzo economico, che va ad aggiungersi alle produzioni esclusive che questo editore ha già realizzato nel corso degli anni coinvolgendo famosi artisti. Lacroix si è divertito a reinterpretare in modo personale nove romanzi con altrettante protagoniste femminili.
Sulle copertine, spiccano donne con capelli lucenti, sciolti sulle spalle o raccolti da fermagli a forma di fiore o vezzosi cappellini. Gli abiti sono equilibrati: stampe patchwork di tessuti diversi richiamano le sfilate dello stilista, che ha sempre pensato all’alta moda con positività e gioia di vivere.
Lacroix non ha mai disdegnato il design e non è nuovo a certi esperimenti: si era già divertito, infatti, a ridisegnare il packaging dell’acqua Evian, a creare abiti per il teatro e l’arredo di un albergo. Nel corso della sua storia, Le Livre de Poche ha sempre avuto legami privilegiati con celebri designer e illustratori.
Nel 1963, Pierre Faucheux, un grafico molto vicino a Le Corbusier, divenne direttore artistico del gruppo e volle creare copertine che presentassero un legame con la memoria, pur dichiarando una certa originalità e contattò allora artisti visionari come la pittrice Leonor Fini, l’architetto Le Corbusier, lo scrittore Jean Cocteau e il pubblicitario Raymond Savignac che prestarono il loro talento per la realizzazione delle cover.
I libri, in edizione limitata, sono venduti singolarmente (il prezzo varia dai 4 ai 9 euro) o in un cofanetto che li raccoglie tutti (a 56,95 euro) sul sito della libreria Fnac o su Amazon francese. Agli esteti non sfuggiranno la controcopertina con le alette disegnate e anche il taglio (cioè la superficie dei fogli che risulta visibile a volume chiuso) colorato di fucsia. Un modo non dispendioso di appagare mente e occhi.