Le cose da sapere sulla nascita del Royal baby di Meghan e Harry

Le cose da sapere sulla nascita del Royal baby di Meghan e Harry

È nato il primo figlio del duca e della duchessa di Sussex: è un maschio, settimo alla successione al trono. Pesa 3,3 chili. Per settimane la data è rimasta segreta.

06 Maggio 2019 13.10

Like me!

È maschio il primo Royal baby del principe Harry e di Meghan Markle, duca e duchessa di Sussex. L'ex attrice californiana l'ha dato alla luce in queste ore, secondo quanto annunciato oggi dallo stesso Harry.

Il piccolo e la mamma stanno bene, ha precisato. Il neonato, primo principe con sangue afroamericano di casa Windsor, diventa settimo nella linea di successione al trono britannico di Elisabetta II dopo Carlo, William e i suoi tre figli e lo stesso Harry. Pesa 3,3 chili.

SETTIMO IN LINEA DI SUCCESSIONE

La duchessa di Sussex, Meghan Markle, ha cominciato il travaglio in mattinata. Per settimane la data della nascita del primo figlio di Meghan e Harry è rimasta riservata. Fino all'ultimo non si sapeva il sesso del bambino: la coppia ha voluto tenersi la sorpresa.

La notizia del parto è stata confermata poi da un comunicato ufficiale di Buckingham Palace. Il neonato è settimo in linea di successione per il trono, dietro al principe di Galles, il duca di Cambridge e i suoi figli – il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis – e il duca di Sussex.

CONGRATULAZIONI DA CORBYN E MAY

Congratulazioni a tamburo battente, via Twitter, dai vertici della politica britannica. A bruciare tutti sul tempo, in un una giornata che nel Regno Unito non è lavorativa e in cui il parlamento è chiuso, è stato Jeremy Corbyn, leader dell'opposizione laburista e vecchio repubblicano, ma anche sostenitore storico di una Gran Bretagna multietnica. Subito dopo è stata la volta della premier conservatrice, Theresa May, e quindi della first minister nazionalista scozzese, Nicola Sturgeon.

I media intanto notano come il bebè sia nato il 6 maggio, ossia lo stesso giorno dell'attore americano George Clooney, amico dei suoi genitori e fra gli invitati vip – con la moglie Amal – al loro matrimonio del maggio 2018.

IMPEGNI RINVIATI PER HARRY

Da giorni, giornalisti e sostenitori della Corona sono accampati davanti a Windsor in attesa della nascita del bimbo. La coppia ha voluto mantenere il riserbo sulla fase finale della gravidanza di Meghan anche se la nascita era prevista per fine aprile o inizio maggio. Il 5 maggio, Buckingham Palace ha annunciato il rinvio della visita di Harry ad Amsterdam l'8 maggio per ragioni «logistiche» anche se il principe avrebbe comunque in programma di presenziare il 9 maggio all'Aia ad un evento degli Invictus Games.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *