Il Russiagate di Salvini visto dalla stampa estera

Redazione

Il Russiagate di Salvini visto dalla stampa estera

Da "Teflon Salvini" dell'Atlantic alle cupe previsioni dell'Economist, la vicenda dei presunti fondi russi alla Lega sui media di tutto il mondo.

12 Luglio 2019 17.45
Like me!

La bufera sui presunti fondi russi alla Lega, con le tante similitudini che ricordano l’originale Russiagate trumpiano, non è passata inosservata dai media internazionali. Lo scoop di BuzzFeed, che ha diffuso l’audio al centro anche di un’inchiesta della procura di Milano, è stato ripreso negli Usa e nel resto del mondo. L’interpretazione più tagliente è quella della progressista rivista The Atlantic, che titola “Teflon Salvini: l’intoccabile politico italiano”, facendo riferimento a tutte le polemiche e gli scandali da cui il leader del Carroccio è uscito indenne. Non va per il sottile neanche l’Economist, da sempre scettico sul ministro dell’Interno, che si chiede se “Salvini farà affondare l’euro?”.

L’articolo sostiene che il leader della Lega, «l’uomo più potente d’Italia e forse il più pericoloso d’Europa» «ha usato la politica della rabbia per rendersi l’uomo più potente della Penisola. Non è ancora il primo ministro ma certamente vuole diventarlo». Quindi, un appello ai nuovi vertici dell’Europa: «Gli eurocrati devono ricordarsi che, mentre l’Italia continua a fare passi indietro, il risentimento che ha messo benzina nel motore dell’allarmante ascesa di Salvini non potrà che crescere». Il semi-statale Russia Today dà risalto alle smentite del vicepremier: «Neanche un litro di vodka».

In ordine sparso, ma concentrate sulla notizia, tutte le altre testate, dagli Usa alla Germania, dalla Francia alla Spagna.

La Cnn: “Indagine su un possibile accordo tra la Russia e un partito italiano”.
Il Nyt: “Un audio suggerisce un piano russo per finanziare il partito di Salvini”.
La Deutsche Welle: “L’Italia indaga sui rapporti tra la Lega di Salvini e la Russia”.
Il Guardian: “Gli inquirenti italiani indagano la Lega su un presunto affare di petrolio con la Russia”.
Il Financial Times: “Salvini sotto attacco per un incontro della Lega con i russi”.
L’Obs: “Salvini accusato di aver ricevuto finanziamenti russi”.
Le Monde: “Rivelazioni sui presunti finanziamenti dalla Russia alla Lega”.
El Pais: “La procura di Milano indaga su un possibile finanziamento russo alla Lega di Salvini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *