Gli ospiti del Salone del libro di Torino 2019

Gli ospiti del Salone del libro di Torino 2019

Da Jovanotti a Luis Sepúlveda e Giancarlo De Cataldo, fino a Michela Murgia e Vittorio Sgarbi. Chi sono i personaggi invitati alla fiera libraria del capoluogo piemontese.

06 Maggio 2019 04.15
Like me!

Pure Jovanotti sarà tra gli ospiti del Salone del Libro di Torino 2019: l’ombelico del mondo come metafora per quel Gioco del mondo che dà il tema di quest’anno.

LEGGI ANCHE: Come si è salvato il Salone del libro di Torino

Proprio in onore di Cortázar è lo spagnolo la lingua ospite, e l’autore argentino è invitato virtuale assieme a Roberto Bolaño per il tramite di Fabrizio Gifuni, che con Un certo Julio. Omaggio a Julio Cortázar e Roberto Bolañ il 9 maggio diventerà l’uno e l’altro. Presente per interposta persona anche Gabriel García Márquez, alcune delle cui pagine più celebri saranno lette da Neri Marcorè, e del cui rapporto con l’Italia parlerà Juan Esteban Constaín: un autore colombiano emergente di madre abruzzese. Di Europa e America Latina e delle rispettive influenze parleranno Luis Sepúlveda e Giancarlo De Cataldo; di nuovi mondi Enrique Vila-Matas. E ancora arriveranno dall’Argentina Alan Pauls e Claudia Piñeiro; dalla Spagna Clara Sánchez e Antonio Muñoz Molina; dal Messico Juan Villoro e Guadalupe Nettel; da Cuba Leonardo Padura Fuentes; dal Cile Nona Fernández; dal Venezuela Karina Sainz Borgo. Con gli scrittori il disegnatore come José Muñoz, che ebbe come mentore il Francisco Solano López dell’Eternauta. Si racconterà a partire dai suoi albi a fumetti, pubblicati da Sur, dedicati a Billie Holiday e Carlos Gardel.

TANTI AUTORI E INTELLETTUALI DELLE MARCHE

Grande spazio anche a autori, editori e intellettuali marchigiani o comunque attorno alle Marche gravitanti: Alberto Folin, Alberto Maggi, Luca Mercalli, Mohamed Razane, Filippo La Porta, Franco D’Intino, Stefano Petrocchi, Paolo Di Paolo, Giorgio Zanchini, Loredana Lipperini, Vittorio Sgarbi. E poi, tra i tantissimi, Michela Murgia, Patrice Lawrence, Nicky Singer, il trapper Achille Lauro, la storica voce del rap Frankie Hi-nrg MC, i linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, la scrittrice araba Fatima Sharafeddinei, fumettisti come Joann Sfar (anche Zerocalcare doveva essere presente ma ha deciso di disertare l'evento per contestare la presenza dell'editore vicino a Casapound) , giornalisti come il direttore della Stampa Maurizio Molinari, e storici come Giordano Bruno Guerri, che parlerà dei cent’anni di Gabriele D’Annunzio a Fiume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *