La guida completa al Salone del libro di Torino 2019

La guida completa al Salone del libro di Torino 2019

La manifestazione libraria si tiene dal 9 al 13 maggio al Lingotto Fiere, nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval. È la seconda fiera del settore in Europa dopo la Buchmesse di Francoforte.

06 Maggio 2019 04.00

Like me!

Il gioco del mondo è il tema del Salone Internazionale del Libro di Torino che si tiene dal 9 al 13 maggio al Lingotto Fiere di Torino, nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval.

LEGGI ANCHE: Il caso Microsoft ci dice che gli ebook sono rischiosi

Una manifestazione che come numero di espositori è la seconda fiera del libro in Europa dopo la Buchmesse di Francoforte, e che è ormai arrivata alla sua 32esima edizione. È infatti nata nel 1988 da un’idea del libraio Angelo Pezzana e dell'imprenditore Guido Accornero. Rilevata nel 1999 da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino col nuovo nome di Fiera del Libro, dal 2001 Fiera Internazionale del Libro, è tornata alla denominazione originaria nel 2010.

IL TEMA CONDUTTORE DEL 2019 È LA RAYUELA

È da quando nel 1996 il Salone fu intitolato al Secolo delle donne che ogni edizione è dedicata a un tema conduttore. Quello di quest’anno viene dal titolo italiano di Rayuela: traduzione non letterale per quel gioco infantile che nella nostra lingua è più noto come “Campana”, ma che dà meglio il senso di quell’esperimento con cui Julio Cortázar introdusse la lezione di James Joyce nel boom latino-americano. Risultato, un contro-romanzo in cui, come la bambina che salta nel disegno sul terreno, anche il lettore può navigare tra i capitoli seguendo un ordine proprio. «La cultura i confini li salta.

Supera divisioni, frantuma muri, balza dall’altra parte. Per creare», spiega il programma. Il confine è labile, proprio perché tracciato solo col gesso. Al suo interno il Salone ospita inoltre Il Prossimo Passo: progetto co-partecipato che mira a gettare le basi per il futuro sostenibile del Salone. “Madrina” è MP5: artista italiana nota per il suo stile di disegno in bianco e nero. Regione ospite sono le Marche. Ospite d’onore Sharjah degli Emirati Arabi Uniti, sede di una Sharjah International Book Fair che è la quarta fiera libraria del mondo. Alle decine di migliaia di giovani sotto i 20 anni che ogni anno vengono al Salone è dedicato il Bookstock Village: un'area di oltre 4 mil metri quadri nel Padiglione 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *