Il Salone del Libro di Torino in edizione online dal 14 al 17 maggio

Redazione
07/05/2020

In attesa del tradizionale appuntamento che si spera possa svolgersi in autunno, ecco quattro giorni di eventi gratuiti sul web. Tra gli ospiti Saviano, Baricco, Jovanotti e Zerocalcare.

Il Salone del Libro di Torino in edizione online dal 14 al 17 maggio

In attesa di tornare nella veste abituale, in autunno o non appena possibile, ci sarà un’edizione straordinaria del Salone del Libro di Torino dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico. Da giovedì 14 a domenica 17 maggio, sul sito del Salone e sui canali social un ricco programma di eventi in live streaming. Tra gli ospiti i ragazzi di Fridays for Future, Javier Cercas, Annie Ernaux, Salman Rushdie, Alessandro Baricco, Jovanotti, Zerocalcare, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Fabrizio Gifuni, Linus.

TUTTI GLI EVENTI GRATUITI E IN LIVE STREAMING

Gli eventi saranno gratuiti in live streaming. Si parte giovedì 14 maggio con una lezione di Alessandro Barbero in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino. Poi il lungo elenco di ospiti italiani e internazionali, che hanno risposto all’appello lanciato dal gruppo di lavoro del Salone e con i quali sarà possibile interagire. Venerdì 15 maggio diversi incontri saranno trasmessi in diretta su Rai RadioTre. «Quando, mesi fa, è stato scelto il titolo della 33esima edizione, ‘Altre forme di vita’» – spiegano gli organizzatori – «l’obiettivo era evocare il futuro prossimo. Oggi questo titolo si dimostra una piccola profezia. Stiamo davvero vivendo ‘forme di vita’ che fino a qualche mese fa non potevamo immaginare. Con questa edizione straordinaria, prende il via un percorso di attività online che accompagnerà la grande comunità del Salone, editori e lettori, all’edizione autunnale».