Sanremo 2024, Amadeus: «Protesta dei trattori? Se vengono li faccio salire sul palco»

Redazione
05/02/2024

Il conduttore ha lanciato un messaggio durante la conferenza stampa alla vigilia della prima serata parlando di una contestazione «giusta e sacrosanta». A sostenerlo anche Fiorello: «Sarebbe bene che arrivassero, un palcoscenico come l'Ariston non si trova ovunque».

Sanremo 2024, Amadeus: «Protesta dei trattori? Se vengono li faccio salire sul palco»

La settimana di Sanremo è iniziata. Alla vigilia della prima serata della kermesse canora, giunta alla 74esima edizione, Amadeus si è presentato in conferenza stampa insieme al sindaco Alberto Biancheri. E non si è parlato soltanto di musica. In sala si è toccato l’argomento della protesta degli agricoltori, che sta andando avanti in tutta Europa, Italia compresa. E Amadeus ha lanciato un messaggio: «Non sappiamo se arriveranno i trattori. Ma se arrivano li faccio salire sul palco». Il conduttore ha poi aggiunto che «la loro protesta è giusta e sacrosanta». In mezzo uno scambio di battute con Fiorello, che ha fatto incursione in conferenza. Il comico siciliano ha sottolineato che «sarebbe bene che arrivassero i trattori, un palcoscenico come quello di Sanremo non lo trovi ovunque».

Sanremo 2024, Amadeus «Protesta dei trattori Se vengono li faccio salire sul palco»
Fiorello (Imagoeconomica).

Nel 1984 hanno protestato sul palco gli operai di Italsider

Nei giorni scorsi uno dei leader della protesta ha lasciato intendere ad Agorà Weekend che l’idea di marciare verso il Festival è concreta. Come riportato da Open, ha dichiarato: «L’agricoltura sta morendo. Deve essere rappresentata. Grazie ad Amadeus se accoglierà il nostro appello». Nei giorni scorsi gli agricoltori hanno protestato in diverse parti d’Italia, tra cui la statale 106 ionica in Calabria e la zona del casello di Orte, a Viterbo. Qualora dovessero davvero salire sul palco dell’Ariston, si ripeterebbe quanto accaduto quarant’anni fa, nel 1984. A condurre il Festival di Sanremo, all’epoca, è stato Pippo Baudo. La protesta durante la kermesse, invece, è stata portata avanti dagli operai di Italsider a rischio licenziamento.

Sanremo 2024, Amadeus «Protesta dei trattori Se vengono li faccio salire sul palco»
La protesta dei trattori a Orte (Getty Images).

Amadeus su baci e scandali: «Assoluta libertà»

Durante la conferenza stampa si è parlato anche di quanto accaduto l’anno scorso, con il bacio di Rosa Chemical a Fedez e il caso di una presunta lite con la moglie Chiara Ferragni. Amadeus ha risposto ai cronisti, che hanno chiesto se la Rai avesse raccomandato davvero di evitare scandali o baci sul palco: «Non ho avuto nessuna indicazione da parte dell’azienda. Ho incontrato Roberto Sergio quando è diventato amministratore delegato e mi ha detto: puoi continuare a fare il festival liberamente, come hai fatto in questi quattro anni, quindi assoluta libertà. Non ho mai cercato clamori, sono stato attaccato dalla destra e dalla sinistra, più libero di così. Quanto a Fabio Fazio, che mi ha invitato per il collegamento, visto che ho l’esclusiva con la Rai ho chiamato l’ad della Rai che mi ha detto: puoi andare, è andata semplicemente così».