Sanremo 2024, i trattori sul palco dell’Ariston durante la terza serata: «Al Festival le nostre paure»

Redazione
07/02/2024

Saranno 15 i mezzi che si sganceranno dal presidio di Melegnano per dirigersi verso il teatro. Gli agricoltori: «Se ci fermiamo crolla tutto». I quattro rappresentanti saranno Alessandra Oldoni di Bergamo, Giulia Goglio di Lodi, Andrea Pedrotti di Brescia e Fabio Pizzaris di Cagliari.

Sanremo 2024, i trattori sul palco dell’Ariston durante la terza serata: «Al Festival le nostre paure»

La protesta dei trattori salirà sul palco dell’Ariston durante la terza serata del 74esimo Festival di Sanremo, giovedì 8 febbraio. Ad annunciarlo sono stati gli stessi agricoltori, che hanno confermato la presenza di alcuni rappresentanti del gruppo Riscatto agricolo e accettato l’invito di Amadeus. In una nota hanno spiegato: «Porteremo al Festival le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche, per illustrare le molte idee e proposte di noi giovani agricoltori, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni si legga nel messaggio».

Sanremo 2024, i trattori sul palco dell'Ariston durante la terza serata «Al Festival le nostre paure»
Amadeus sul palco dell’Ariston durante la prima serata (Getty Images).

Gli agricoltori: «Se ci fermiamo crolla tutto»

Nel breve comunicato, gli agricoltori hanno poi proseguito: «Solo con un’agricoltura viva c’è vita, c’è sicurezza e sovranità alimentare, c’è rispetto dell’ambiente, c’è futuro. Se si ferma l’agricoltura crolla tutto. Siamo inoltre molto determinati a rivendicare con orgoglio e riscatto la speranza di non mollare e di far capire alle istituzioni ed ai cittadini che, senza gli agricoltori non vi sarà mai la sovranità alimentare che rende i popoli liberi». Circa 15 i trattori che si sganceranno dal presidio di Melegnano per raggiungere Sanremo.

Sanremo 2024, i trattori sul palco dell'Ariston durante la terza serata «Al Festival le nostre paure»
Un trattore durante la protesta a Roma (Getty Images).

I rappresentanti sono «giovani agricoltori»

E ancora: «La rappresentanza, simboleggiata dalla bandiera italiana, con la quale chiediamo di poter salire sul palco del teatro Ariston e in diretta, per illustrare brevemente i motivi della grande mobilitazione dei giovani agricoltori italiani, sarà composta da Alessandra Oldoni, giovane agricoltore di Bergamo, Giulia Goglio, giovane agricoltore di Lodi, Andrea Pedrotti, giovane agricoltore di Brescia e Fabio Pizzaris, giovane agricoltore di Cagliari». Amadeus, nel corso delle conferenze stampa che hanno preceduto l’avvio della kermesse canora, ha dichiarato che avrebbe volentieri fatto salire i rappresentati sul palco qualora avessero voluto portare a Sanremo la protesta.