Sanremo 2024, i trattori saranno all’Ariston: «Stiamo definendo i dettagli con gli organizzatori»

Redazione
05/02/2024

Danilo Calvani, uno dei leader del movimento con il suo Comitato degli agricoltori traditi, ha confermato la partecipazione di un rappresentante. In mattinata Amadeus ha aperto ai manifestanti: «La loro una protesta giusta e sacrosanta».

Sanremo 2024, i trattori saranno all’Ariston: «Stiamo definendo i dettagli con gli organizzatori»

La protesta dei trattori sbarcherà a Sanremo e un rappresentante degli agricoltori salirà sul palco del Teatro Ariston. Danilo Calvani, uno dei leader del movimento con il suo Comitato degli agricoltori traditi, ha confermato che la contestazione farà la propria apparizione durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Il direttore artistico e conduttore Amadeus, durante la conferenza stampa di lunedì 5 febbraio, si è detto pronto ad accoglierli ma ha confermato di non aver avuto nessun colloquio. Dopo le sue parole, Calvani ha spiegato: «Siamo in contatto con l’organizzazione del Festival per stabilire i dettagli».

La protesta continua

Intanto la protesta degli agricoltori continua in tutta Europa e l’Italia non fa eccezione. Come spiegato da Open, circa 250 trattori si sono mossi alle 7 del 5 febbraio dal casello di Valdichiana, sull’A1, in provincia di Arezzo, verso Roma. Nella Capitale ci sono centinaia di trattori pronti ad accoglierli, divisi in una serie di check point intorno alla città. La mobilitazione vera e propria, però, partirà l’8 febbraio, come stabilito dal movimento in Questura. Calvani ha spiegato anche che «dobbiamo ancora stabilire i dettagli, ma probabilmente faremo un corteo anche con trattori».

Sanremo 2024, i trattori saranno all'Ariston «Stiamo definendo i dettagli con gli organizzatori»
La protesta dei trattori (Getty Images).

Cos’ha detto Amadeus

Amadeus durante la conferenza stampa ha parlato anche della protesta degli agricoltori. Prima della conferma di Calvani, il conduttore ha dichiarato: «Non sappiamo se arriveranno i trattori. Ma se arrivano li faccio salire sul palco». E ha poi aggiunto che «la loro protesta è giusta e sacrosanta». Con lui anche lo showman Fiorello, che condurrà con lui la finale. Il comico siciliano ha sottolineato che «sarebbe bene che arrivassero i trattori, un palcoscenico come quello di Sanremo non lo trovi ovunque».

Sanremo 2024, i trattori saranno all'Ariston «Stiamo definendo i dettagli con gli organizzatori»
Fiorello e Amadeus sul palco del Teatro Ariston durante l’edizione di Sanremo del 2021 (Getty Images).