Schiaffi a bimbi, indagate due maestre

Redazione
21/12/2010

Due maestre di una scuola materna bolognese sono state iscritte nel registro degli indagati della procura di Bologna per l’ipotesi...

Schiaffi a bimbi, indagate due maestre

Due maestre di una scuola materna bolognese sono state iscritte nel registro degli indagati della procura di Bologna per l’ipotesi di abuso di mezzi di correzione e disciplina. L’inchiesta è partita dopo le segnalazioni dei genitori di tre bambini di 4 anni e le indagini dei carabinieri della stazione Bertalia sono state poi suffragate da riprese video.
Le due maestre delle scuole materne Manzini di Piazza da Verrazzano (zona Lame) sarebbero state filmate mentre davano schiaffi e strattonavano i bambini. Nell’inchiesta condotta dal pm Simone Purgato sono state raccolte le testimonianze dei genitori che hanno riferito di un bambino perso a calci, di altri legati alle sedie. Un altro bimbo, dopo essere stato rimproverato dai genitori perché non mangiava, ha risposto adirato: «Perché se non mangio cosa fate, mi legate alla sedia come succede a scuola?». Un’affermazione che ha fatto scattare i primi allarmi in una delle famiglie coinvolte. Un altro sospetto è nato dopo una visita di un ispettore sanitario a uno dei bambini. La dottoressa che lo visitò consigliò la consulenza di una pedagogista che individuò dei problemi e segnalò il fatto alla scuola.