Schwarzenegger in stato di fermo in aeroporto per un orologio di lusso: è stato rilasciato dopo tre ore

Redazione
18/01/2024

L'oggetto, dal valore superiore ai 10 mila euro, andava dichiarato secondo le norme europee. A trattenere l'attore, politico e attivista sono stati anche una serie di equivoci, con problemi legati a documenti e bancomat.

Schwarzenegger in stato di fermo in aeroporto per un orologio di lusso: è stato rilasciato dopo tre ore

Un orologio di lusso, un controllo in aeroporto, una serie di coincidenze e uno degli attori più famosi del cinema americano in stato di fermo per tre ore. Sembra la trama di un film tra il comico e il poliziesco. Invece è quanto è accaduto ad Arnold Schwarzenegger al suo arrivo a Monaco. La star di Terminator, ex governatore della California, è stato fermato con l’accusa di non aver dichiarato il bene di lusso. L’orologio andrà all’asta per beneficenza durante una cena di raccolta fondi per la Schwarzenegger Climate Initiative a Kitzbuhel, in Austria. Ma secondo le norme dell’Unione Europea, l’attore avrebbe dovuto dichiararne la presenza come bene dal valore superiore a 10 mila euro.

I problemi con i bancomat: «Una commedia»

Secondo Cbs News, nessuno avrebbe detto all’attore di compilare un modulo per la dichiarazione prima di imbarcarsi sull’aereo. Così Schwarzenegger è stato fermato. Scoperto l’inghippo, ha tentato di pagare con un bancomat che, però, non ha funzionato. La banca più vicina era chiusa e i limiti di prelievo dello sportello troppo bassi. Il 76enne non ha potuto far altro che aspettare che gli uffici doganali risolvessero con un nuovo bancomat. Un portavoce dell’attore, oggi anche politico e attivista per il cambiamento climatico, ha ironizzato parlando di «una commedia piena di errori, ma che costituirebbe un film poliziesco molto divertente».

Schwarzenegger in stato di fermo in aeroporto per un orologio di lusso è stato rilasciato dopo tre ore
L’attore ed ex governatore dello Stato della California Arnold Schwarzenegger (Getty Images).

L’orologio all’asta da una base di 50 mila euro

Schwarzenegger, secondo quanto spiegato dalla Bild, ha «preso l’incidente con calma». I media locali hanno anche spiegato che l’orologio vale centinaia di migliaia di dollari ed è stato realizzato da Audemars Piquet su misura per la star. Andrà all’asta durante l’evento benefico, con un prezzo di partenza di 50 mila euro. Il politico, risolta la situazione, ha poi raggiunto casa sua.