Scialpi: età, vero nome e biografia del cantante e attore

Alice Bianco
11/10/2023

È diventanto famoso pricipalmente con le canzoni Pregherei, Rocking Rolling e Cigarettes and Coffee. Nel 2004 ha partecipato al reality Music Farm, mentre nel 2015 a Pechino Express con l'ex marito.

Scialpi: età, vero nome e biografia del cantante e attore

Scialpi, nato a Parma il 14 maggio 1962, è un cantante e attore. Ha avuto grande successo negli Anni 80 vincendo nel 1988 il Festivalbar con la canzone Pregherei.

Scialpi: vero nome e biografia

Pseudimo di Giovanni Scialpi, è stato scoperto dal produttore discografico Franco Migliacci, che ha deciso di produrlo alla fine del 1983 con il singolo Rocking Rolling, brano che ha vinto nella sezione Discoverde del Festivalbar di quell’anno, facendo diventare Scialpi un idolo. Sempre in quell’anno ha fatto uscire il suo primo album Es-tensioni. Nel 1984, invece, è uscito il singolo Cigarettes and Coffee e il cantante è arrivato secondo al Festivalbar. Qualche anno dopo, nel 1986, ha partecipato al Festival di Sanremo con un pezzo dalle sonorità techno-pop intitolato No East No West, che ha anticipato l’uscita del terzo album, Scialpi. L’anno successivo è tornato all’Ariston con il brano Bella età, che non ha però ottenuto il successo sperato. Nel 1988 è invece uscito il singolo Pregherei, cantato in duetto con Scarlett Von Wollenmann, che è diventato il successo dell’estate. Dal 1996 ha iniziato a fare musical, prima con Chiara Noschese e Giampiero Ingrassia, in Pianeta Proibito, diretto da Patrick Rossi Castaldi e poi nel 1997, sempre diretto da Castaldi, in Pellegrini al Teatro Colosseo di Roma.

Scialpi, tra carriera e vita privata
Scialpi e l’ex marito Roberto Blasi (Facebook).

Nel 2001 ha pubblicato il singolo Sì io sì e l’album Si io si! Greatest Hits, due anni dopo invece ha fatto uscire un altro album, Spingi, Invoca, Ali anticipato dal singolo Pregherò imparerò salverò. Nel 2004 ha inoltre partecipato al programma Music Farm e nel 2008 è stato protagonista del musical dedicato alla vita di Rodolfo Valentino. Nel 2012 ha deciso di rinnovare la sua immagine e ha iniziato a farsi chiamare Shalpy, pubblicando il singolo Il vento caldo dell’estate. Il 19 gennaio 2016 è invece uscito il video del nuovo singolo Pettirosso, con il quale è tornato a cantare in italiano. Il 6 novembre 2020 è uscito il singolo Let it snow, cantato in inglese e pensato per un pubblico internazionale, che però è passato totalmente inosservato. Nel 2023 è tornato in tv come concorrente di Tale e quale show.

Scialpi: la vita privata

Il 13 luglio 2015 il cantante ha annunciato di volere sposare, dopo sei anni di convivenza, il compagno Roberto Blasi, che era il suo manager. Il matrimonio fra i due si è tenuto a fine agosto a New York e a settembre la coppia ha preso parte alla quarta edizione del programma-reality Pechino Express. I due si sono lasciati nel 2017.