Scontri per Napoli-Berlino: 11 ultras tedeschi arrestati

Alberto Muraro
08/11/2023

Tensione in città alla vigilia del match di mercoledi 8 novembre. Feriti nei tafferugli alcuni agenti giunti sul posto per evitare la potenziale guerriglia con i tifosi della squadra di casa.

Scontri per Napoli-Berlino: 11 ultras tedeschi arrestati

Dopo i recenti fatti avvenuti sui Navigli di Milano tra i supporter di Milan e Paris Saint Germain, gli ultras hanno provocato nuovi tafferugli, questa volta in pieno centro nel capoluogo campano e a poche ore dal match che vedrà scontrarsi Napoli e Union Berlino.

Scontri per Napoli-Union Berlino: 11 tifosi tedeschi arrestati

Sono in totale 11 le persone di nazionalità tedesca ad essere state fermate dalle forze dell’ordine martedì 7 novembre. I soggetti hanno sfilato per le strade della città incappucciati e vestiti di bianco, scatenando una guerriglia contro la polizia locale. L’incontro tra le autorità e gli ultras ha generato alta tensione, con negozi distrutti tra la zona di Via Roma e Piazza Dante e il lancio di oggetti. Le forze dell’ordine presenti sul posto si erano attivate poche ore prima proprio per evitare che l’arrivo dei tifosi generasse caos e incidenti e per le potenziali incursioni dei gruppi ultras partenopei. Nonostante le misure precauzionali messe in atto, la furia degli ultras ha comunque portato al ferimento di alcuni membri delle forze di polizia.

Allerta in città per l’arrivo dei sostenitori della Union Berlino

Piazza Garibaldi già era presidiata per l’arrivo dei primi tifosi dell’Union, con carabinieri e blindati della polizia che stanno sorvegliando la zona in attesa del transito dei sostenitori del team tedesco. I timori delle autorità sono essenzialmente legati al precedente dello scorso marzo, quando in città era sbarcata l’Eintracht Francoforte e si era assistito a scontri e disordini. Nella mattinata di mercoledì 8 novembre, il giorno del match, si prevede l’arrivo a Napoli di altre diverse centinaia di tifosi tedeschi ed è attualmente in allerta il dispositivo di sicurezza.