Al Senato è staffetta Forza Italia: Gasparri capogruppo, Ronzulli vicepresidente

Redazione
22/11/2023

Lei si è dimessa e ha lasciato la vicepresidenza di Palazzo Madama, diventando ufficialmente la candidata di FI.

Al Senato è staffetta Forza Italia: Gasparri capogruppo, Ronzulli vicepresidente

Licia Ronzulli si è dimessa da capogruppo di Forza Italia al Senato, lasciando il posto a Maurizio Gasparri. E a sua volta quest’ultimo cede il ruolo di candidata alla vicepresidenza alla collega, per una staffetta che sembra far felice l’intero partito di Forza Italia. Questo è quanto accaduto nel tardo pomeriggio del 21 novembre, quando la decisione è stata approvata per acclamazione dall’assemblea dei senatori di FI, tenutasi a Palazzo Madama.

Il Senato dovrà ratificare l’elezione di Ronzulli

Dell’avvicendamento tra i due si parlava ormai da tempo. Lo scambio di ruoli permetterà a Ronzulli di ricoprire un ruolo istituzionale, non appena il Senato ratificherà la sua elezione a vicepresidente al posto di Gasparri. E quest’ultimo, invece, assumerà un incarico operativo. Così facendo, Antonio Tajani sembra aver messo tutti d’accordo all’interno di Forza Italia. E così il ministro degli Esteri punta ad arrivare al congresso in un clima sereno, essendo anche l’unico candidato alla segreteria. Ci vorranno ancora diversi mesi, perché è ad oggi previsto per fine febbraio. sarà il primo dalla morte di Silvio Berlusconi.

Tajani su X: «Grazie per il lavoro svolto»

Su X, l’ex Twitter, il ministro Antonio Tajani ha dichiarato: «Ringrazio Licia Ronzulli per il lavoro svolto alla guida dei Senatori di FI. Maurizio Gasparri, che ha annunciato le dimissioni da Vicepresidente del Senato, è stato eletto nuovo capogruppo a Palazzo Madama. Licia Ronzulli sarà la candidata alla vicepresidenza del Senato».