La senatrice di FdI Mennuni: «L’aspirazione delle nostre figlie deve essere quella di diventare mamme»

Redazione
28/12/2023

Ospite a Coffee Break su La7 ha dichiarato: «Il rischio è che in nome di questa realizzazione professionale, che io auspico e trovo sia giusta, ci si dimentichi che esiste questa necessità, questa missione, di mettere al mondo i bambini, i cittadini futuri italiani».

La senatrice di FdI Mennuni: «L’aspirazione delle nostre figlie deve essere quella di diventare mamme»

La senatrice di Fratelli d’Italia, Lavinia Mennuni, ha dichiarato che alle ragazze e ai ragazzi di 18 o 20 anni bisogna spiegare l’importanza del matrimonio e del mettere su famiglia. Ma non solo, perché alle giovani donne serve anche ricordare la «missione» tramandata dalle precedenti generazioni, cioè «mettere al mondo bambini, i futuri cittadini italiani». Questa deve essere la loro «aspirazione». Le parole sono state pronunciate da Mennuni durante la sua ospitata a Coffee Break, programma in onda su La7. Il tema principale era quello del calo demografico in Italia. La senatrice ha lanciato un messaggio a tutti: «Bisogna far diventare la maternità cool».

La senatrice di FdI Mennuni «L'aspirazione delle nostre figlie deve essere quella di diventare mamme»
Lavinia Mennuni, senatrice di Fratelli d’Italia (Imagoeconomica).

La senatrice: «Mia mamma mi diceva di avere l’aspirazione di fare figli»

Mennuni ha dichiarato: «La mia mamma mi diceva sempre “ricordati che qualsiasi aspirazione tu abbia, io volevo fare politica, hai l’opportunità di fare ciò che vuoi, ma non devi dimenticare che la prima aspirazione deve esser quella di diventare mamma a tua volta”. Questa è una cosa che noi donne della mia generazione dobbiamo ricordare alle nostre figlie. Se no il rischio è che in nome di questa realizzazione professionale, che io auspico e trovo sia giusta, si dimentichi che esiste questa necessità, la missione, chiamiamola così perché penso che sia una cosa bella, di mettere al mondo i bambini, i cittadini futuri italiani. Qui c’è l’approccio culturale. Userò un termine terribile: dobbiamo aiutare le istituzioni, il Vaticano, le associazioni, a far diventare cool la maternità. Dobbiamo far sì che le ragazze di 18 o 20 anni vogliano sposarsi e i ragazzi di 17, 18, 19 o 20 anni vogliano sposarsi e mettere al mondo una famiglia».

Molte critiche contro la senatrice 

Tanti hanno criticato la senatrice per le parole sulla maternità. Tra loro c’è stata anche la giornalista Francesca Fagnani, che su X ha scritto: «A coffee break Lavinia Mennuni sta dicendo che bisogna far diventare cool per le ragazze (!) sposarsi a 18 anni e fare figli. Mica studiare, prepararsi, realizzarsi, viaggiare, acquisire consapevolezza ecc…».

LEGGI ANCHEFratelli d’Italia difende il presepe, il Natale e la Pasqua a scuola: ddl per vietarne la cancellazione