Settembre stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
10/11/2023

Mix tra commedia e dramma diretto da Giulia Steigerwalt, al suo esordio come regista cinematografica: tre storie intrecciate esploreranno i temi di amore, complicità e amicizia, dando una nuova prospettiva sulla vita ai protagonisti.

Settembre stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Stasera 10 novembre 2023 andrà in onda il film Settembre sul canale Rai 3 alle ore 21.20. La regista è Giulia Steigerwalt che si è occupata anche di scrivere la sceneggiatura di questa pellicola. Nel cast ci sono Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti e Enrico Borello.

Settembre è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Una scena con Fabrizio Bentivoglio (X).

Settembre, trama e cast del film stasera 10 novembre 2023 su Rai 3

La trama si articola in tre diverse storie che si svolgono durante il mese di settembre. La prima vede come protagonista Maria (Margherita Rebeggiani) che al rientro dalle vacanze estive viene finalmente notata da Sergio (Luca Nozzioli) un suo compagno di scuola. Maria è infatuata di Sergio e quest’ultimo le chiede di andare a letto con lui, in modo poco romantico. La giovane accetta senza pensarci due volte ma poi si fa prendere dal panico. Sergio decide allora di aiutarla e i due trascorreranno un intero pomeriggio insieme, scoprendosi complici per la prima volta.

Nel frattempo Francesca (Barbara Ronchi), madre di Sergio, in seguito a una delicata visita medica, decide di avvicinarsi maggiormente alla sua amica Debora (Thony). A poco a poco, le due svilupperanno un rapporto che fino ad allora non avevano mai esplorato. Francesca cerca di confessare il tutto al suo medico Guglielmo (Fabrizio Bentivoglio). A sua volta, il dottore è bloccato in una vita apatica, come se vivesse in una bolla, e gli unici momenti di felicità li vive con la giovane Ana (Tesa Litvan), una prostituta che frequenta regolarmente. Tuttavia, sarà proprio il racconto di Francesca a risvegliare dal torpore Guglielmo, donandogli una nuova prospettiva sulla vita.

Settembre, 4 curiosità del film stasera 10 novembre 2023 su Rai 3

Settembre, i premi vinti dalla pellicola

La pellicola ha vinto diversi premi. Tra i più importanti ci sono ben due David di Donatello ottenuti durante la cerimonia del 2023. Nel dettaglio, il film ha trionfato nella categoria Miglior regista esordiente a Giulia Steigerwalt e Miglior attrice protagonista a Barbara Ronchi.

Settembre è il film che andrà in onda questa sera su Rai 3, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
L’attrice Barbara Ronchi in una scena (X).

Settembre, una produzione importante

A produrre questo lungometraggio ci ha pensato Matteo Rovere per Groenlandia Film. Tuttavia, ha contribuito alla produzione anche Rai Cinema con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Lazio.

Settembre, le parole della regista su dramma e commedia

La pellicola mescola dramma e commedia in modo egregio. Come rivelato al sito Movieplayer.it, la regista Giulia Steigerwalt ha spiegato la scelta di mixare i due generi: «Il mix tra dramma e commedia è il mio genere preferito, e se dosati e trattenuti nell’andare dall’uno all’altra risultano ancora più efficaci. In generale credo che permetta all’emotività della storia di arrivare ancora di più».

Settembre, la chimica tra due attrici del cast

Sul set hanno recitato diverse scene insieme le attrici Barbara Ronchi e Thony. Quest’ultima, a Movieplayer.it, ha rivelato in merito alla chimica tra i due personaggi: «Quando abbiamo fatto la prima lettura del copione non ci eravamo mai viste, ma è successo qualcosa: mentre leggevamo le battute ci guardavamo negli occhi ed era come se ci cercassimo come si cercano due persone tra cui c’è già un amore e una complicità. Cercavamo ognuna nell’altra quel brillore che abbiamo riconosciuto vicendevolmente nei personaggi che abbiamo letto».