Shooter stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
14/11/2023

Pellicola tratta da un libro diretta da Antoine Fuqua e interpretato da Mark Wahlberg, Bob Lee Swagger è un ex militare ora ritirato che verrà incastrato per un attentato terroristico e dovrà dimostrare la sua innocenza mentre fugge per la sua vita.

Shooter stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 14 novembre 2023 andrà in onda sul canale Italia 1 il film Shooter alle ore 21.20. Il regista è Antoine Fuqua mentre la sceneggiatura è stata scritta da Jonathan Lemkin. Nel cast ci sono Mark Wahlberg, Michael Pena, Danny Glover, Kate Mara ed Elias Koteas.

Shooter è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola d'azione.
Mark Wahlberg in una scena (X).

Shooter, trama e cast del film stasera 14 novembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Bob Lee Swagger (Mark Wahlberg) un sergete dei marine che è anche un esperto cecchino. Nonostante la sua grande esperienza sul campo, la sua carriera come militare finisce quando perde il suo amico in una missione in Etiopia, il caporale Donnie Fenn (Lane Garrison). Decide quindi di isolarsi dalla società e vive sulle montagne del Wyoming. Tuttavia, il suo riposo dura poco, visto che viene contattato dal colonnello Isaac Johnson (Danny Glover). Quest’ultimo vuole affidargli un compito particolare: farlo entrare nella CIA e affidargli la protezione del Presidente degli Stati Uniti d’America.

In realtà, Bob dovrà fornire la sua consulenza per ipotizzare un eventuale attentato contro il Presidente durante il suo prossimo incontro con l’arcivescovo etiope. L’ex marine accetta e si occupa di svolgere questo compito, fornendo tutte le informazioni al colonnello. Quello che però non sa è che in realtà vogliono incastrarlo, attentando alla vita del presidente, facendolo poi apparire come capro espiatorio. Il Presidente viene ucciso e Bob diventa il ricercato numero uno degli Stati Uniti, dovrà fuggire dagli uomini che l’hanno incastrato e ora vogliono catturarlo. Grazie alla sua esperienza e all’appoggio di alcuni alleati, come la compagna dell’amico scomparso Sarah Fenn (Kate Mara), Bob riuscirà ad avere la sua vendetta.

Shooter, 5 curiosità del film stasera 14 novembre 2023 su Italia 1

Shooter, tanti attori hanno rifiutato il progetto

A quanto pare, sono stati davvero tanti gli attori che hanno rifiutato questo progetto. La parte del protagonista sarebbe stata offerta ad attori come Harrison Ford, Keanu Reeves, Clint Eastwood e Robert Redford ma avrebbero tutti deciso di non accettare. Alla fine la produzione ha deciso di dare il ruolo di protagonista a Mark Wahlberg. Per il ruolo di villain invece, la produzione aveva pensato al rapper Eminem, ma anche lui rifiutò di entrare a far parte del cast.

Shooter, l’impegno di Mark Wahlberg

Wahlberg ha preso molto seriamente il suo ruolo e si è allenato duramente per offrire un’interpretazione realistica. Infatti, l’attore ha perso circa 20 chilogrammi, dimagrendo molto, per poter interpretare un cecchino esperto e infallibile.

Shooter è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola d'azione.
Wahlberg in una scena (X).

Shooter, la sceneggiatura non originale del film

La sceneggiatura di questo film non è originale. La pellicola è tratta dal romanzo Una pallottola per il presidente, scritta dall’autore Stephen Hunter e primo capitolo di una saga dedicata al personaggio di Bob Lee Swagger.

Shooter, un buon incasso al botteghino

Il film d’azione ha avuto un buon incasso al botteghino. Il budget per la sua realizzazione è stato di 61 milioni di dollari mentre l’incasso globale, secondo i dati riportati da Box Office Mojo, è stato di circa 96 milioni di dollari.

Shooter, la serie tratta dal film

Visto il buon successo dell’opera cinematografica, nel 2016 USA Network ha deciso di lanciare una serie tv dal titolo omonimo. In Italia la serie è stata resa disponibile dalla piattaforma streaming Netflix.