Shutter island stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
13/10/2023

Thriller psicologico diretto da Martin Scorsese con protagonista Leonardo Di Caprio e tratto da un romanzo di Dennis Lehane. Il detective Teddy Daniels arriva a sull'isola per svelare il mistero della sparizione di Rachel Solando, ma nulla sarà come sembra.

Shutter island stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 13 ottobre 2023 su Iris alle ore 21.00 andrà in onda il film Shutter Island. Il regista è Martin Scorsese mentre la sceneggiatura è stata scritta da Laeta Kalorgidis. Nel cast ci sono Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer e Michelle Williams.

Shutter Island è il film che andrà stasera in onda su Iris, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Leonardo Di Caprio in una scena (X).

Shutter Island, trama e cast del film in onda stasera 13 ottobre 2023 su Iris

La trama racconta la storia dell’agente federale Edward Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio) e del collega Chuck Aule (Mark Ruffalo) che si recano nella misteriosa Shutter Island dov’è presente un istituto psichiatrico per indagare sul mistero della scomparsa di Rachel Solando (Emily Mortimer). I due agenti vengono accolti dal dottor John Cawley (Ben Kingsley), che gli racconta la storia di Rachel e gli spiega i suoi ultimi momenti sull’isola. Nella struttura si trova anche il piromane Andrew Laeddis (Elias Koteas), che anni prima uccise Dolores Chanal (Michelle Williams) la moglie dell’agente Daniels.

Teddy indaga sul caso ed è convinto che la chiave del mistero si trovi nel faro dell’isola. Tuttavia, viene ostacolato dai dottori e dai pazienti della struttura e il paziente George Noyce (Jackie Eearle Haley) lo intima di non andare lì perché vengono commessi atroci esperimenti sui pazienti. L’agente, in ogni caso, vuole scoprire il mistero e continuerà a indagare anche quando sembrerà che il collega lo abbandonerà totalmente. Tra colpi di scena e rivelazioni inquietanti, Teddy scoprirà l’amara verità e non potrà fare altro che scendere a patti con essa.

Shutter Island, cinque curiosità sul film

Shutter Island, l’anagramma del titolo

In molti fan della pellicola hanno notato che il titolo nasconde un indizio sul mistero del film, visto che un suo anagramma è Truth and Lies, letteralmente Verità e Bugie.

Shutter Island, Mark Ruffalo ha ottenuto la parte in modo particolare

Mark Ruffalo è riuscito a ottenere la parte di Chuck Aule in modo molto particolare. Infatti, l’attore venne scelto per questo ruolo dopo aver inviato una lettera a Martin Scorsese nel quale si congratulava per la sua carriera e gli chiedeva di poter collaborare insieme.

Shutter Island, una collaborazione non fortunata per Scorsese e Di Caprio

Questo è l’unico film realizzato dal regista Martin Scorsese e con attore protagonista Leonardo Di Caprio che non ha ricevuto alcuna nomination per i premi Oscar. Finora, in attesa di Killers of the Flower Moon in arrivo nei cinema il 19 ottobre 2023, i film realizzati in collaborazione tra il regista e l’attore, ovvero Gangs of New York, The Aviator, The Departed e The Wolf of Wall Street hanno sempre ricevuto almeno una nomination ai premi Oscar.

Shutter Island è il film che andrà stasera in onda su Iris, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Una scena con Di Caprio (X).

Shutter Island, la produzione aveva preso in considerazione un altro regista

La produzione non aveva considerato subito Martin Scorsese per la regia. Per molto tempo il regista David Fincher venne accostato a tale progetto ma alla fine si optò per Scorsese.

Shutter Island, l’incredibile successo al botteghino

Secondo il sito Darkhorizons.com il budget per questo film è stato di 80 milioni di dollari, tuttavia la pellicola ha ottenuto un successo incredibile al botteghino e secondo il portale Box Office Mojo ha incassato circa 297 milioni di dollari.