Il sindaco di Reggio Emilia propone la cittadinanza onoraria a Zucchero

Redazione
10/10/2023

La proposta sarà presentata alla giunta. «Sugar è un artista di valore internazionale che ha sempre messo in risalto il grande amore che lo lega alla sua e nostra terra», ha sottolineato il primo cittadino Luca Vecchi.

Il sindaco di Reggio Emilia propone la cittadinanza onoraria a Zucchero

«Cittadinanza onoraria a Zucchero Fornaciari». È questa la proposta che il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, lancerà in commissione consiliare nella serata di martedì 10 ottobre, come ha riportato una nota del Comune. «Sono in contatto ormai da diversi mesi con un gruppo di cittadini di Roncocesi (frazione reggiana dov’è cresciuto il cantante, ndr) che stanno raccogliendo firme in tal senso. Ritengo di dare seguito a questa loro iniziativa proponendo per Zucchero, che a Reggio è nato ed è cresciuto, la cittadinanza onoraria», ha affermato il primo cittadino.

La proposta dovrà essere approvata dalla giunta e dal Consiglio comunale

Dopo la proposta, la procedura prevede un passaggio in giunta e poi in Consiglio Comunale. «Sugar è un artista di valore internazionale che ha sempre messo in risalto, nella attività musicale che lo ha visto eccellere, il grande amore che lo lega alla sua e nostra terra, le tradizioni familiari, i rapporti con amici e vicini di casa, il dialetto e un certo modo di essere reggiani in cui tutti ci riconosciamo», ha proseguito il sindaco Vecchi. Che ha aggiunto: «Quella di Zucchero è una vicenda esemplare: partito dalla piccola frazione di Roncocesi si è esibito nei più importanti palcoscenici del mondo. I due straordinari concerti di pochi mesi or sono, per i 40 anni di carriera, sono stati il suggello di una bellissima storia reggiana, fatta di umanità e di successo. Credo che saremo felici di poterlo riabbracciare al più presto per conferirgli la cittadinanza onoraria e confido in un pronunciamento unanime in Sala del Tricolore».