Redazione

Accordo tra Snam e Microsoft su cloud e intelligenza artificiale

Accordo tra Snam e Microsoft su cloud e intelligenza artificiale

L’intesa è stata siglata a Milano, alla presenza del Ceo Satya Nadella e dell’amministratore delegato Marco Alverà.

30 Maggio 2019 16.23

Like me!

Un protocollo d’intesa per sviluppare soluzioni basate su Cloud e AI in modo tale da migliorare lo sviluppo e la gestione delle reti energetiche sfruttando l’Iot. È quello sottoscritto da Microsoft, tra le principali aziende informatica al mondo nella produzione di software, e Snam, prima utility europea del gas naturale.

ACCORDO SIGLATO A MILANO

L’accordo è stato siglato il 30 maggio a Milano, alla presenza del Ceo di Microsoft Satya Nadella, dell’amministratore delegato di Snam Marco Alverà, dell’amministratore delegato di Microsoft Italia Silvia Candiani e dell’Evp digital transformation&technology di Snam Cosma Panzacchi.

NUOVE SOLUZIONI PER LE RETI ENERGETICHE

Le società collaboreranno su alcuni driver chiave d’innovazione e trasformazione digitale – cloud, Artificial Intelligence e nuovi paradigmi di Internet of Things – progettando nuove soluzioni intelligenti e “trasformative” per il settore delle reti energetiche e delle infrastrutture. Queste innovazioni consentiranno anche di generare impatti positivi per i territori e le comunità, abilitando nuovi possibili servizi legati all’economia circolare, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza. Le nuove soluzioni faranno leva sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sui servizi e gli strumenti per l’Internet of Things e per la gestione sicura dei dispositivi come Azure Sphere, sulla piattaforma dati e per l’intelligenza artificiale di Microsoft e sul visore olografico HoloLens.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *