Nel 2023 sui social crescono Giorgia Meloni ed Elly Schlein

Redazione
19/12/2023

Secondo un'analisi di DeRev la premier ha avuto il maggiore incremento di 1 milione 840 mila follower (+33,8 per cento), e la segretaria del Pd ha quasi raddoppiato arrivando a quota 789.805.

Nel 2023 sui social crescono Giorgia Meloni ed Elly Schlein

Sono le due leader della maggioranza e dell’opposizioni a registrare le migliori performance sui social in Italia nel 2023. Secondo un’analisi di DeRev la premier Giorgia Meloni ha avuto il maggiore incremento di 1 milione 840 mila follower (+33,8 per cento), e la segretaria Pd Elly Schlein ha quasi raddoppiato arrivando a quota 789.805. Perdono seguaci invece Giuseppe Conte e Matteo Renzi.

LEGGI ANCHE: Sondaggi politici YouTrend: FdI perde punti ma resta il primo partito al 28,5 per cento

La premier Meloni potrebbe superare i 9 milioni di follower di Matteo Salvini

Fra le due leader c’è però una profonda differenza. La presidente del Consiglio ha costantemente incrementato i follower negli ultimi due anni, praticamente raddoppiandoli, tanto da essere arrivata a un milione di distacco dal segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini che è in assoluto il più seguito (8 milioni e 782mila per Meloni e 9 milioni e 764mila per Salvini). Quello di Schlein invece è un exploit che si è concentrato nelle due settimane della sua elezione a capo del Partito democratico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Esposito (@robertoesposito85)

Calenda è il politico che posta di più sui social, seguito da Salvini

I politici che postano di più sui social, invece, sono il leader di Azione Carlo Calenda con 7.695 post in un anno che si concentra su X, seguito da Matteo Salvini con 6.257 post in un anno, 4,57 al giorno. Il ministro Salvini fa di tutto per essere onnipresente: utilizza i social attivamente, anche se raccoglie interazioni (quasi 70 milioni nell’anno) per lo più con fatti di cronaca nera o di criminalità che puntualmente denuncia, a differenza di Meloni e Tajani che prediligono uno stile molto più istituzionale.

Nel 2023 sui social crescono Giorgia Meloni ed Elly Schlein
Carlo Calenda (Imagoeconomica).

In calo i seguaci di Conte e Renzi

Chi invece mostra segni di difficoltà è Giuseppe Conte che perde 34.212 follower su Instagram e 15.107 su Facebook mentre ne guadagna su TikTok 165mila. Anche Matteo Renzi perde follower, 34.988 su X.