Sondaggi politici: stabile FdI, in calo Lega, Pd e M5s

Redazione
14/11/2023

Tra i partiti maggiori cresce solo Forza Italia. Italia Viva raggiunge il 3 per cento. Stabile Avs. I dati del periodo tra l'8 e il 13 novembre di Swg.

Sondaggi politici: stabile FdI, in calo Lega, Pd e M5s

Secondo i nuovi sondaggi elaborati da Swg, tra l’8 e il 13 novembre nessuno dei partiti maggiori in Italia ha guadagnato consensi a esclusione di Forza Italia. Anzi, tanto Fratelli d’Italia e Lega quanto Pd e Movimento 5 stelle hanno perso il sostegno degli italiani, favorendo i gruppi minori. Il partito di Giorgia Meloni ha registrato un calo dello 0,1 per cento, fermandosi a quota 29,1, sempre saldamente al comando dei sondaggi. Restano dietro i dem guidati da Elly Schlein, distanti quasi dieci punti dalla vetta al 19,7 per cento dopo una flessione dello 0,3.

Male anche Lega e M5s

Come detto, non è andata meglio alla Lega. Il partito di Matteo Salvini ha fatto registrare un calo dello 0,4 per cento, il secondo consecutivo. Ora il Carroccio è a quota 9,4 per cento, distante dal Movimento 5 stelle. Il gruppo di Giuseppe Conte, resta terzo ma scende al 16,2 per cento, dopo aver perso lo 0,2 nel periodo di riferimento. Un dietrofront per i pentastellati, dopo il rialzo di 0,3 punti percentuali nei sondaggi della settimana precedente. Bene, invece, Forza Italia, che ha mantenuto un trend positivo guadagnando lo 0,3 per cento e salendo al 6,7.

Sondaggi politici stabile FdI, in calo Lega, Pd e M5s
Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle (Imagoeconomica).

Cresce Italia Viva di Matteo Renzi

Il partito che ha guadagnato di più insieme a Forza Italia è L’Italia con Paragone. La lista dell’ex giornalista è cresciuta dello 0,3 per cento fermandosi all’1,9. Ha guadagnato lo 0,2 per cento, invece, Italia Viva. Il partito dell’ex premier Matteo Renzi ora è a quota 3 per cento, davanti a +Europa, salita al 2,5 per cento con un incremento dello 0,1. Stabile, invece Avs. Verdi e Sinistra italiana restano al 3,6 per cento, appena dietro Azione. Il partito di Carlo Calenda ha perso lo 0,1 per cento ma resiste al 3,9, primo tra i partiti più piccoli. Noi Moderati sale all’1,1 per cento con un +0,1.

Sondaggi politici stabile FdI, in calo Lega, Pd e M5s
Matteo Renzi, ex premier e fondatore di Italia Viva (Imagoeconomica).