Sondaggi politici: Fratelli d’Italia cede quasi mezzo punto, Lega e Pd in crescita

Redazione
10/10/2023

Il partito di Giorgia Meloni ha perso lo 0,4 per cento, mentre quello di Matteo Salvini è cresciuto dello 0,5. I dem sfiorano il 20 per cento, salendo dello 0,3. Male M5s e Forza Italia. Le rilevazioni di Swg per TgLa7.

Sondaggi politici: Fratelli d’Italia cede quasi mezzo punto, Lega e Pd in crescita

Fratelli d’Italia scivola sotto al 29 per cento, mentre la Lega ritorna sopra al 10 e il Pd si avvicina al 20. Questi sono gli elementi principali evidenziati dal sondaggio Swg del 9 ottobre realizzato per il TgLa7, con le intenzioni di voto degli italiani dell’ultima settimana. Il partito di Giorgia Meloni, stando alla rilevazione, ha perso lo 0,4 per cento rispetto a sette giorni fa e ora è a quota 28,7 per cento. FdI è sempre davanti a tutti e si consola con il risultato evidenziato da un altro sondaggio, quello condotto da Quorum/Youtrend secondo cui resta il partito più seguito tra gli under 30.

Pd e Lega corrono

A crescere sono stati Pd e Lega. Elly Schlein e i dem hanno guadagnato lo 0,3 per cento, salendo al 19,8 e portandosi a poco meno di 9 punti da Fratelli d’Italia. Il partito di Matteo Salvini, invece, è quello che ha guadagnato di più in sette giorni: con un +0,5 per cento è salito a quota 10,3 e ha accorciato lo svantaggio dal Movimento 5 stelle. I pentastellati guidati da Giuseppe Conte, infatti, hanno perso lo 0,2 per cento e si sono fermati a quota 15, con un leggero calo nelle ultime settimane. Praticamente stabile Forza Italia, con una flessione dello 0,1 per cento. Il partito di Antonio Tajani ora è al 6,4.

Sondaggi politici Fratelli d'Italia cede quasi mezzo punto, Lega e Pd in crescita
Elly Schlein (Getty Images).

Italia Viva guadagna lo 0,1 per cento

Dietro, soltanto Matteo Renzi ha guadagnato consensi. Italia Viva è cresciuta dello 0,1 per cento e ora è a quota 2,5. Lontano, per il momento, Azione. Il partito di Carlo Calenda, ex alleato nel Terzo Polo, ha perso lo 0,2 ma resta avanti, al 3,7 per cento. Hanno perso terreno anche Alleanza Verdi e Sinistra, scivolata al 3,3 per cento (-0,1) e +Europa, ora al 2,4 per cento (-0,2). Unione Popolare ha guadagnato lo 0,1 ed è ora all’1,6 per cento. Paragone, invece, ha perso lo 0,1 ed è sceso a 1,7.

Sondaggi politici Fratelli d'Italia cede quasi mezzo punto, Lega e Pd in crescita
Matteo Renzi (Getty Images).