Sondaggi politici, la Lega supera il 10 per cento
Il partito di Salvini va in doppia cifra nelle intenzioni di voto degli italiani. Scivolano Fratelli d'Italia e Movimento 5 stelle, stabile il Pd. I dati nella rilevazione Swg per Tg La7.
Secondo l’ultimo sondaggio Swg per il Tg La7, in una settimana è la Lega ha guadagnato lo 0,3 per cento nelle intenzioni di voto degli italiani e ha superato per la prima volta il 10, fermandosi al 10,1. Un risultato importante per il partito di Matteo Salvini, premiato probabilmente dalle politiche dure sui migranti. Anche se un’altra rilevazione Swg mostra come l’elettorato di maggioranza non sia pienamente soddisfatto per le scelte attuali, considerate ancora troppo deboli dal 51 per cento degli intervistati. Perde lo 0,1 per cento, invece, Fratelli d’Italia. Stabile il Pd, male il Movimento 5 stelle.
FdI resta sotto al 30 per cento
Il partito di Giorgia Meloni non riesce a risalire oltre il 30 per cento e in sette giorni ha perso anche lo 0,1. Fratelli d’Italia si ferma così al 28,7 per cento, poco meno di 9 punti percentuali sopra al Pd. I dem guidati da Elly Schlein restano stabili al 19,8 per cento. Dietro, sono i pentastellati di Giuseppe Conte a cedere lo 0,3 per cento, scivolando al 16,9 e perdendo terreno. Bene, invece, Forza Italia. Il partito guidato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani guadagna lo 0,2 per cento, salendo al 6,5.

Azione e +Europa salgono, scivola Renzi
Bene, invece, Carlo Calenda. Azione ha guadagnato un ulteriore 0,1 per cento e sale a quota 3,8. Un risultato importante perché contemporaneamente è stato Italia Viva di Matteo Renzi a perdere lo 0,1 per cento, fermandosi invece al 2,7 e ampliando la forbice tra i due partiti che fino a pochi mesi fa erano alleati. A crescere è anche +Europa, che ha guadagnato lo 0,2 per cento e ora tallona proprio IV, a quota 2,6 per cento. La stessa percentuale è stata persa da Alleanza Verdi e Sinistra, ora al 3,2 per cento. Due partiti a quota 1,6 per cento: si tratta di Per l’Italia con Paragone e Unione Popolare.
