Sondaggi politici, Pd al 19,3 per cento: è il dato peggiore dell’era-Schlein

Redazione
23/11/2023

Tonfo dem. Fratelli d'Italia della premier Meloni resta saldamente il primo partito, ma in lieve flessione. Crescono Movimento 5 stelle e Forza Italia.

Sondaggi politici, Pd al 19,3 per cento: è il dato peggiore dell’era-Schlein

Il Partito Democratico perde terreno, arrivando a toccare il record negativo da quando la segretaria è Elly Schlein. Lo evidenzia il calcolo ponderato dei sondaggi nazionali effettuato da Supermedia Agi/Youtrend: il Pd cala di un altro decimo rispetto al rilevamento di due settimane fa e si attesta al 19,3 per cento.

Sondaggi politici, Partito Democratico scende al 19,3 per cento: è il dato peggiore dell'era Elly Schlein.
Elly Schlein (Imagoeconomica).

Nell’opposizione picco positivo del M5s

All’opposizione picco positivo del Movimento 5 stelle, che guadagna quattro decimi arrivando al 16,5 per cento. Nell’ex terzo polo: Azione supera il 4 per cento e Italia Viva il 3 per cento, mentre Alleanza Verdi e Sinistra arriva al 3,4 per cento.

Nel centrodestra sorride Forza Italia

Per quanto riguarda la maggioranza di governo, il partito della premier Giorgia Meloni Fratelli d’Italia è ancora saldamente il primo del Paese, con il 28,7 per cento ma in lieve calo. Sorride Forza Italia, che guadagna mezzo punto percentuale avvicinandosi alla Lega, che va su di un decimo fermandosi al 9,1 per cento.