Sonic – Il film stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
04/11/2023

Primo film dedicato all'icona dei videogiochi SEGA, simbolo per un'intera generazione: Sonic è un riccio blu che arriva sulla Terra e dovrà proteggersi dai malvagi piani del Dottor Ivo Robotnik.

Sonic – Il film stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 4 novembre 2023 andrà in onda alle ore 21.20 su Italia 1 Sonic – Il film. Il regista è Jeff Fowler mentre la sceneggiatura è stata scritta da Patrick Casey e Oren Uziel. Nel cast ci sono James Marsden, Ben Schwartz, Jim Carrey e Natasha Rothwell.

Sonic - Il film è la pellicola che andrà in onda questa sera 4 novembre su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Sonic, il riccio blu (X).

Sonic – Il film, trama e cast della pellicola stasera 4 novembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Sonic, un leggendario eroe proveniente da un altro mondo che improvvisamente si ritrova sulla Terra. Sonic somiglia a un riccio blu, ha un carattere molto vivace e ha un potere eccezionale: riesce a compiere tantissime azioni in poco tempo grazie alla sua super velocità. Una volta sulla Terra comunque, Sonic si sente solo e non conosce il pianeta. Decide così di farsi conoscere dal nuovo sceriffo di Green Hills, nel Montana, Tom Wachowski (James Marsden).

Anche se inizialmente spaventato, il nuovo sceriffo impara a conoscere Sonic e si abitua, seppure dopo qualche tempo, alla sua velocità straordinaria. Tuttavia, ciò che i due non sanno, è che sulle tracce del riccio blu si è messo uno spaventoso e malvagio scienziato. Si tratta del Dottor Ivo Robotnik (Jim Carrey) che vuole sfruttare Sonic per i suoi scopi oscuri. Inizierà una battaglia contro il dottore e le sue creazioni e Sonic dovrà sfruttare al massimo i suoi poteri per salvarsi.

Sonic – Il film, 5 curiosità della pellicola stasera 4 novembre 2023 su Italia 1

Sonic – Il film, le abilità di Jim Carrey in scena

In diverse interviste per la promozione della pellicola, Jim Carrey ha affermato di non aver seguito i dialoghi previsti sul copione ma di aver improvvisato le sue scene. Inoltre, l’attore ha rivelato che il regista gli ha dato carta bianca per quanto riguarda la mimica facciale e le espressioni da usare durante le riprese.

Sonic - Il film è la pellicola che andrà in onda questa sera 4 novembre su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Jim Carrey in una scena del film (X).

Sonic – Il film, una modifica nel design del personaggio

Il primo trailer del film venne rivelato nel 2019 e il design di Sonic era molto diverso rispetto a quello dei videogiochi. I fan si arrabbiarono molto e minacciarono di boicottare la produzione. I produttori e il regista decisero quindi di rinviare il lancio del film e di modificare il design del protagonista. La nuova grafica del protagonista soddisfò i fan perché era molto simile a quella dei videogiochi.

Sonic – Il film, le scarpe sono ispirate a un modello reale

Le iconiche scarpe del personaggio principale, se osservate attentamente, mostrano un piccolo logo della Puma. Questo perché tali calzature si ispirano al modello Dare Mesh Sneakers per donne realizzato dal brand tedesco.

Sonic – Il film, gli incredibili incassi della pellicola

Il film è stato realizzato con un budget pari a 90 milioni di dollari. Tuttavia, gli incassi al botteghino hanno superato di gran lunga questa cifra: secondo il portale Box Office Mojo, gli incassi sono stati di circa 320 milioni di dollari.

Sonic – Il film, i sequel del lungometraggio

Visto il grande successo del film, nel 2022 è uscito il primo sequel intitolato Sonic 2. In questo film sono stati introdotti altri due personaggi storici del franchise: Tails e Knuckles. Inoltre, il 20 dicembre 2024 arriverà nelle sale cinematografiche il terzo film della saga intitolato Sonic 3.