Le suore di Siviglia sbarcano su Airbnb: in affitto alcune stanze del convento

Fabrizio Grasso
07/02/2024

Le sorelle dell’Ordine di clausura di Santa Chiara hanno deciso di convertire per i turisti l’appartamento dove viveva il vecchio custode. Per due notti il costo va dai 90 ai 180 euro grazie all’accordo di un anno con un’azienda di gestione esterna.

Le suore di Siviglia sbarcano su Airbnb: in affitto alcune stanze del convento

In Spagna è possibile affittare una camera all’interno di un convento. Nel cuore di Siviglia, le suore dell’Ordine di clausura di Santa Chiara hanno infatti deciso di ospitare i turisti all’interno delle stanze in cui viveva il vecchio custode assieme alla sua famiglia, ormai in disuso. L’idea è nata durante l’estate del 2023, quanto le sorelle del Convento di Santa Maria di Gesù hanno cercato una nuova opportunità di guadagno oltre ai dolcetti fatti in casa che distribuiscono alla città. «Ci garantiscono un reddito che ci aiuta a vivere», hanno spiegato a El Paìs nel presentare le camere disponibili su Airbnb. «Non volevamo che andasse a impattare sulla nostra vocazione, così abbiamo deciso di appoggiarci a una società esterna per la gestione». Il costo per due notti va da 90 a 180 euro a persona, a seconda della grandezza della stanza.

Le suore di Siviglia sbarcano su Airbnb: i dettagli delle stanze

«Pace nel cuore di Siviglia». Così Airbnb descrive le due camere da tre posti letto nell’appartamento situato all’interno del Convento di Santa Maria di Gesù. Con una media voto di 4,86 stelle, derivanti tuttavia da sole sette recensioni, si legge di un ampio patio privato che «permetterà di godersi il cielo» del Sud della Spagna. La struttura, come risulta nei dettagli sul sito di affitti online, è stata ristrutturata nell’ottobre del 2023 e offre tutti i principali confort che si possono trovare nei classici bed & breakfast. Non mancano infatti una macchina per il caffè, un televisore da 50 pollici in alta definizione, la rete Wifi e il sistema di climatizzazione, cui aggiungere anche un balcone e un cortile privato. Inizialmente, le suore di clausura aveva ipotizzato un affitto a lungo termine, salvo poi concludere che convertire la struttura in b&b avrebbe fruttato di più.

Su Airbnb è possibile affittare una stanza nel convento di Siviglia delle suore dell'Ordine di Santa Chiara. Prezzi da 90 euro per due notti.
Uno scatto dell’interno del convento a Siviglia (Conventos de Sevilla, Facebook).

«Ci siamo messi in contatto con le suore nell’estate 2023», ha raccontato Javier Bernal, che si occupa della gestione degli affitti per conto delle sorelle. «Qualcuno che compra i loro dolci ci aveva detto che volevano utilizzare alcune stanze del convento come appartamenti turistici. Così siamo andati a chiederglielo». Nei primi due mesi, i clienti non sono mancati, giungendo soprattutto dall’estero che dalla Spagna. «Finora si è trattato principalmente di stranieri», ha concluso Bernal a El Paìs, che però non esclude un’inversione di tendenza in futuro.