Super Bowl 2024, prezzi record: almeno 8 mila dollari per un biglietto

Redazione
30/01/2024

Per un posto all’Allegiant Stadium di Las Vegas bisognerà sborsare in media quasi 10 mila dollari. È il 70 per cento in più del 2023, il più alto di sempre. Un sovrapprezzo su cui pesa soprattutto la location. Previsto però un calo con l’approssimarsi del match.

Super Bowl 2024, prezzi record: almeno 8 mila dollari per un biglietto

Manca sempre meno al Super Bowl 2024, la finale del campionato Nfl di football americano. L’11 febbraio all’Allegiant Stadium di Las Vegas si affronteranno i Kansas City Chiefs campioni in carica e i San Francisco 49ers, a caccia del primo trionfo da quasi 30 anni. La prima volta in Nevada però non sarà ad appannaggio di tutti, in quanto i prezzi dei biglietti sono già stati etichettati come i più alti della storia. Per assistere alla partita delle partite negli Stati Uniti infatti bisognerà spendere in media 9800 dollari (circa 9 mila euro), il 70 per cento in più del 2023. Per il posto più economico, dotato dunque di una visione meno ottimale, invece ne occorreranno 8188 (circa 7554 euro), il 50 per cento in più dell’edizione precedente. Lo conferma una nuova analisi di TickPick, piattaforma online statunitense che si occupa anche della vendita.

LEGGI ANCHE: Super Bowl 2024, Usher per l’halftime show: esibizione anche per Post Malone

Super Bowl 2024, i prezzi potrebbero calare con l’avvicinarsi del match

I biglietti per la finale tra Kansas City e San Francisco hanno battuto quindi il precedente record che, per ironia della sorte, apparteneva proprio alla precedente sfida tra Chiefs e 49ers. Il primato risaliva al 2020, quando le due formazioni si contesero il trono del football americano all’Hard Rock Stadium di Miami. In quell’occasione, come ha ricordato anche la Cnn, il prezzo medio si aggirò intorno a 6370 dollari (intorno ai 5900 euro), il 35 per cento in meno rispetto all’edizione in programma l’11 febbraio 2024. Secondo alcuni analisti, il sovrapprezzo dipenderebbe soprattutto dalla location. «Las Vegas trasforma una partita di tre ore in una settimana di festeggiamenti», ha spiegato Brett Goldberg, Ceo di TickPick. «Porterà a una domanda record». La città del peccato si sta imponendo sempre più come fulcro dello sport negli States, come testimoniato dal Gran Premio di Formula 1 di novembre.

I biglietti per il Super Bowl 2024 sono i più cari di sempre. Il più economico costa oltre 8 mila dollari, media poco inferiore ai 10 mila.
I Kansas City Chiefs dopo la vittoria del Super Bowl 2023 (Getty Images).

Coloro che non riusciranno ad aggiudicarsi o non potranno permettersi un biglietto tuttavia non devono disperare. Tradizionalmente, infatti, i ticket per il Super Bowl tendono a scendere di prezzo man mano che l’evento si avvicina. TickPick ha spiegato che di frequente rimangono tagliandi invenduti, che finiscono sul mercato a prezzo più accessibile per evitare di non raggiungere il sold out. «Non si tratterà comunque di un calo significativo», ha concluso Goldberg. «Potenzialmente però potremmo assistere a una flessione». Il precedente del 2020 tuttavia non lascia ben sperare, in quanto i prezzi per la partita tra i Chiefs e i 49ers rimasero stabili fino all’ultimo posto disponibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NFL (@nfl)