L'Unione europea finanzierà la Tav al 50%

L’Unione europea finanzierà la Tav al 50%

27 Marzo 2019 13.47
Like me!

L'Unione europea finanzierà al 50% la Torino-Lione. Lo rende noto l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, che in qualità di presidente dell'Aipo ha partecipato alla visita a Mantova della coordinatrice Europea del Corridoio Mediterraneo Iveta Radicova. Balocco definisce «importante» la notizia, che «conferma quanto anticipato nei mesi scorsi». «Lunedì scorso», spiega Balocco, «è stato deciso dall'Unione europea che i finanziamenti relativi alla prossima programmazione per il corridoio mediterraneo nell'ambito dei progetti della per l'interoperabilità, la decarbonizzazione e la digitalizzazione saranno pari al 50%. Notizia importante che vale anche per la Torino-Lione e conferma quanto anticipato nei mesi scorsi».

FONTANA: «FARE LA TAV A TUTTI I COSTI»

«È un'opera fondamentale che ci collega definitivamente con l'Europa. Si deve realizzare a tutti i costi. Sul referendum, penso che queste scelte debbano essere fatte dalla politica. Ma se fosse necessario, come è servito per l'Autonomia, dare la parola al popolo sono pronto a promuovere un referendum regionale», ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana nel corso del Forum Ansa. «La Tav è un'opera simbolo, prima si fa e meglio è. Prima la sbloccano e meglio è», ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine di una iniziativa a Milano. «E questo serve anche», aggiunge, «per evitare ansie nel Paese e recuperare credibilità con i partner europei».

CHIAMPARINO: «SALVINI CI NEGA LA CONSULTAZIONE POPOLARE»

Nel frattempo il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino ha reso noto che non si farà la consultazione popolare sulla Tav chiesta dalla Regione. «Ho ricevuto la risposta del ministro Salvini», ha spiegato, «con la quale non si autorizza lo svolgimento della consultazione popolare, prevista dall'articolo 86 dello statuto regionale» nell'Election day del 26 maggio. «Evidentemente», ha aggiunto Chiamparino, «l'opinione dei cittadini fa paura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *