La campagna informativa di Confindustria Piemonte sulla Tav

La campagna informativa di Confindustria Piemonte sulla Tav

11 Marzo 2019 10.13
Like me!

Gli imprenditori di Confindustria Piemonte hanno lanciato una campagna informativa per «smascherare le bufale» attorno alla realizzazione della Tav Torino-Lione. Un'opera che l'associazione considera «strategica per la competitività del sistema manifatturiero e per l'ammodernamento della rete di comunicazione che collega l'Italia all'Europa». L'iniziativa prevede che gli imprenditori del territorio diventino testimonial delle ragioni del sì all'Alta velocita, con brevi video come quello che segue che invitano a condividere informazioni.

LEGGI ANCHE: Il tour dei cantieri da sbloccare secondo il premier Conte

Intanto il presidente della Camera, Roberto Fico, ha risposto così al segretario del Pd Nicola Zingaretti, che aveva parlato di una «figuraccia con l'Europa» sui bandi di gara: «Non credo che ci sia stata nessuna figuraccia. Le opere vanno discusse perché significa discutere dei soldi dei cittadini, è giusto farlo». Ma Confindustria insiste, sostenendo che la rilevanza di un'opera come la Tav «va oltre il mero calcolo economico e include, tra gli altri, anche aspetti legati alla sostenibilità ambientale, alla competitività territoriale, agli effetti di agglomerazione sulle economie locali, all'impatto reputazionale». L'analisi costi-benefici, utilizzata dal governo «come strumento principale per valutare l'opportunità di proseguire», avrebbe dunque «dei limiti», rappresentando un approccio «necessario ma non sufficiente» che necessita di un «ampliamento»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *